Ven, 22 Nov, 2024

Da lunedì 25 novembre al via il cantiere per la riqualificazione di viale Buridani. Accesso ai negozi garantito

Da lunedì 25 novembre al via il cantiere per la riqualificazione di viale Buridani. Accesso ai negozi garantito

Iniziano lunedì 25 novembre i lavori di riqualificazione del viale Buridani che darà forma al progetto di rigenerazione urbana di uno degli assi commerciali principali del centro cittadino. A fine ottobre sono stati consegnati i lavori alla Land, l’impresa a cui è stato affidato il progetto. Il cantiere prenderà forma con l’allestimento del campo base-area triage al Parco Galileo Galilei, all’incrocio tra via Leopardi e corso Papa Giovanni XXIII.

Il piano, del valore di 5 milioni di euro, prevede il completamento dell'opera entro marzo 2026 e sarà realizzato in diverse fasi: i primi interventi riguarderanno il tratto compreso tra corso Matteotti e via Sciesa/via IV Novembre, sul lato delle “case SNIA”. Durante i lavori, sarà comunque garantito l’accesso ai negozi, in particolare nel cruciale periodo natalizio.

La seconda fase riguarderà il tratto vicino a via Palestro, poi via Goito, via Barolo, piazza Martiri della Libertà e piazza Vittorio Veneto. Per limitare i disagi, le restrizioni alla circolazione saranno circoscritte a singole aree in lavorazione, per evitare che si intensifichi il traffico e garantire il passaggio delle auto.

Il Comune ha risposto anche attraverso un’attenta supervisione alla condizione del verde,  come prevede il progetto,  e le panchine presenti avranno una nuova collocazione.

«Stando alla perizia agronomica, gli attuali alberi del viale, purtroppo malati e a rischio caduta per cause legate al cambiamento climatico e alla cementificazione, verranno rimossi e saranno sostituiti da un maggior numero di nuove piante e spazi verdi, creando un ambiente più accogliente e moderno - chiariscono da Palazzo Civico- Anche le storiche panchine del viale saranno recuperate e riutilizzate in altre aree della città per sostituire quelle deteriorate, sottolineando un approccio sostenibile al progetto».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703