"Cosa indossano gli artisti" (Ed. Castelvecchi) di Charlie Porter - 368 pagine - 30 Euro
La maggior parte di noi vive la propria vita senza rendersi conto del potere che hanno i vestiti che indossa. Ma nelle mani degli artisti gli abiti si rivelano diventando puri strumenti di espressione, storytelling, creatività e anche di resistenza: tele su cui mostrare chi siamo veramente.
In Cosa indossano gli artisti, Charlie Porter, tra i maggiori fashion critic contemporanei, giornalista di moda per Financial Times, The Guardian, New York Times, GQ, eccetera, ci accompagna in un viaggio tonificante attraverso gli abiti iconici indossati dagli artisti nei loro atelier, sul palcoscenico, in casa e anche nel tempo libero.
Dai vestiti sartoriali immacolati di Yves Klein a quelli caleidoscopici di Yayoi Kusama e Cindy Sherman; dai jeans di Andy Warhol allo stile casual di Charlotte Prodger, lo sguardo attento di Porter coglie i dettagli magici e rivelatori degli abiti che incontra, offrendoci un’angolatura nuova da cui capire gli artisti e a partire da cui vestire anche noi stessi.
In parte lettera d’amore, in parte guida allo chic, con generose illustrazioni fotografiche, il libro è sia un manuale che un manifesto: un’ispirazione rivoluzionaria e gioiosa a guardare il mondo in modo nuovo e a trovare più piacere e possibilità negli abiti che indossiamo.