"Le leggende della Juventus" di Paolo Tomaselli (ed. Diarkos) - 272 pagine - 18 Euro
Se nel vostro cuore i colori che primeggiano sono il bianco e il nero, allora non potete assolutamente perdervi il libro, uscito in libreria nelle scorse settimane per Diarkos, e con la prefazione di Roberto Beccantini, "Le leggende della Juventus - I grandi campioni della storia bianconera" dello scrittore e giornalista Paolo Tomaselli, dal 2002 alla redazione sportiva del "Corriere della Sera" che dal 2011 si occupa dei principali eventi calcistici nazionali e internazionali.
Una società, la Juve, entrata nel mito non solo del pallone in cuoio, ma dello sport in generale. Giocatori e allenatori leggendari, in grado di scrivere – e riscrivere – la storia del calcio italiano ed europeo: a partire dalla panchina di corso Re Umberto, dove è nata nel lontano 1897, fino ad arrivare al business del pallone dei giorni nostri. Da Felice Borel al re Cristiano Ronaldo, quella juventina è una delle galassie più ricche di stelle del calcio mondiale: il "Pelé bianco" Anastasi, il "Divin codino" di Baggio, le magie di Zizou Zidane, le volate della locomotiva Nedved, la classe aristocratica di Boniperti e Platini, passando per la potenza, l'eleganza e la tecnica di Charles, Sivori, Rossi, Scirea e Del Piero.
In questa edizione aggiornata, tra gol, parate e giocate indimenticabili trovano spazio anche l’arguzia, il carisma e l’intelligenza tattica dei tre allenatori più vincenti della storia bianconera: Trapattoni, Lippi e Allegri.
Un viaggio alla ricerca dell'eccellenza, che abbraccia le diverse generazioni in nome di un'unica, magnifica, ossessione: quella di vincere.