I giovani sono un pilastro per il Festival dell’Innovazione della Scienza di Settimo Torinese, tra i più importanti in Italia. È il pubblico cui maggiormente si rivolge e con il tema “Frontiere innovazione e tecnologia”, la kermesse che guarda ai problemi del presente e come affrontarli nel futuro.
Non a caso all’appuntamento di anticipazione del Festival (in programma dal 6 al 13 ottobre), sabato 28 settembre, dalle 15,30 alle 18,30, dal titolo “Scienza in piazza”, i ragazzi e le ragazze potranno accedere ai laboratori a cielo aperto che tratteranno proprio dei temi legati alla sana alimentazione, ai cambiamenti climatici, microorganismi e al ruolo di scienziati e scienziate. Un’ attività organizzata in collaborazione con Night – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 per sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica. Piazza della Libertà ospiterà attività ed esperimenti condotti in collaborazione con MU-CH|Museo della Chimica, OLON SpA, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Fondazione Umberto Veronesi, Associazione Culturale ToScience e Daniele Molaro in arte dottor Burger per offrire alla cittadinanza un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca, dell’innovazione e della scienza.
Sempre sabato 28, alle 17,30, nella corte interna dell’Ecomuseo del Freidano sarà inaugurata “Méc-Il Museo è la città” , a cura del Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino: idee e progetti elaborati dagli studenti del corso per supportare e implementare l’esperienza di fruizione dell’offerta culturale della Città di Settimo Torinese e dell’Ecomuseo, attraverso lo sviluppo di prodotti, allestimenti e servizi per valorizzare gli spazi interni ed esterni della Torre Medievale.
Entrambe le attività sono a ingresso libero.
Programma completo su www.innova7.it