Sul corpo del diavolo di Fernando Coratelli (ed. OvePossibile) - 256 pagine - 22 Euro
Sul corpo del diavolo è un romanzo che non è solo un romanzo storico, ma una vera spy-story che entra nei gangli del potere nazista e che svela al grande pubblico la storia di un eroe contemporaneo dimenticato: Felix Kersten, medico finlandese di origine estone, che nella Berlino del Terzo Reich ha in cura l’uomo più temuto della Germania Nazista, il capo dell’Ordine Nero Heinrich Himmler. Forzatamente reclutato dalle SS, dal 1939 al 1945, Kersten è stato al fianco dell’uomo più potente e influente dopo lo stesso Hitler, che ha messo in atto la difesa della razza ariana prima con il progetto Lebensborn e poi con la Endlösung der Judenfrage, la soluzione finale della questione ebraica.
Nella sua posizione, di potere ma instabile, l'intelligenza e il coraggio di quest'uomo sia di esercitare su Himmler un’enorme influenza, convincendolo a liberare decine di migliaia di prigionieri politici e civili sia di diventare involontariamente la prima spia alleata all’interno del quartier generale delle SS.
Questo romanzo, scritto da Fernando Coratelli, scrittore, autore teatrale, sceneggiatore e ghost writer, oltre che autore di numerosi libri, vuole essere una testimonianza per mantenere viva la memoria di Kersten. E di quelli come lui.