Ven, 20 Set, 2024

Eclectic Estival. Tra jazz, gospel e classica, l’eclettismo nella musica a Villa Chiuminatto. Terza edizione del festival

Eclectic Estival. Tra jazz, gospel e classica, l’eclettismo nella musica  a Villa Chiuminatto. Terza edizione del festival

Torna nella splendida cornice di Villa Chiuminatto, nel cuore della Crocetta a Torino, che proprio nel 2023 ha celebrato i suoi 100 anni,  l’Eclectic Estival, il festival anticonvenzionale che il 14 e 15 settembre propone quattro concerti eterogenei e trasversali per stili.

Costruita nel 1923, dall’architetto piemontese Gottardo Gussoni, pupillo del grande architetto liberty Pietro Fenoglio per l'imprenditore edile canavesano Giacomo Chiuminatto, in un secolo di vita l'edificio ha avuto nove diverse famiglie di proprietari, ognuna dotata delle proprie peculiarità e del proprio gusto estetico ed è stata location di numerose produzioni cinematografiche. Totalmente  restaurata grazie a Stefano Buono, fisico italiano ed imprenditore, e sua moglie Maribel Lopera Sierra, medico nucleare, è oggi sede della Fondazione BuonoLopera e della società italo-britannica newcleo diretta dallo stesso Stefano Buono,  conosciuto a livello mondiale soprattutto per la sua azienda

Il festival proporrà la musica del trio Accordi Disaccordi - nato nel 2012 e composto da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e Dario Scopesi al contrabbasso –  un crossover capace di miscelare influenze gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini con l’energia del rock. Uno spettacolo che alterna originali sonorità acustiche dal gusto cinematografico, storytelling e attitudini virtuosistiche, creando uno show interattivo con il pubblico. 

Itamela è, invece,  un viaggio che racconta le melodie caratteristiche dei paesi di origine dei componenti del gruppo, con brani della tradizione dalla Liguria del genovese Dado Moroni, dalla Sicilia del vulcanico Enzo Zirilli e poi l’America con il jazz, il blues, il rhythm & blues e il blues latino di Cuba, terra d’origine di Yanara Reyes McDonald.

 Il Trio Euterpe – Salvatore Passalacqua al clarinetto, Francesca Fiore al violoncello e Salvatore Gitto al pianoforte – è un autentico concentrato di musica, energia, passione e genuinità, la cui storia è legata alle isole Eolie che accendono l’anima dei componenti del trio.

Il Sunshine Gospel Choir, infine, fondato e diretto da Alex Negro, è da più di vent’anni il più rappresentativo e uno dei migliori cori di musica gospel in Italia, vincitore del Gospel Jubilee Award.

La novità di quest’anno è l’appuntamento Venerdìgiovani che apre il festival venerdì 13 settembre, con l’esibizione delle tre band finaliste selezionate durante Too Young To Jazz che si è svolto dal 10 maggio al 25 luglio. Durante Eclectic Estival una giuria composta da Dado Moroni, Giampaolo Casati, Federico Bonifazi, Maribel Lopera Sierra, Marisa Rivera e il pubblico partecipante decreterà il vincitore che si aggiudicherà un riconoscimento al talento del valore di 1.500 euro.

Per la prima volta, inoltre, a Villa Chiuminatto durante l’Eclectic Estival saranno esposte le opere dei tre vincitori del Premio Fondazione BuonoLopera selezionati tra i partecipanti a Paratissima Talents 2024, il progetto espositivo dedicato agli artisti più talentuosi che hanno partecipato all’ultima edizione della manifestazione d’arte: Daniele Accossato, Crissi Campanale e Silvia Loi. La giuria composta da Giulio Buono, Eleonora Innocenti Sedili e Laura Tota assegnerà sabato 14 settembre i premi ai tre artisti: 2.500 euro al primo classificato, 1.500 euro al secondo e 1.000 euro al terzo.

Il Festival, promosso dalla Fondazione BuonoLopera, con la direzione artistica affidata al musicista e compositore umbro Federico Bonifazi, si inserisce nel programma di eventi benefici che hanno tutti un comune denominatore: offrire momenti artistici di alto livello capaci di emozionare ma soprattutto di catturare l’attenzione su temi di impatto sociale raccogliendo fondi per realtà no profit del territorio. In quest’ottica Eclectic Festival sostiene quest’anno i giovani talenti in campo musicale e artistico delle rassegne Too Young To Jazz di AICS Torino APS e Paratissima Talents 2024 di Paratissima devolvendo il ricavato dalle donazioni del pubblico delle tre serate a questi due charity partner.

Info: Villa Chiuminatto, via Galliano 27, Torino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703