"L'arte avrà cura di te" è il titolo del progetto che atterra anche a Caselle svolto da U.NI.VO.CA (Unione Volontari Culturali Associati) in collaborazione con la Regione Piemonte (nell'ambito del bando “Sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore”) con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Con l’aiuto e la competenza artistica di alcuni soci dell’associazione torinese “Amici dell’Arte e dell’Antiquariato”, sarà offerta l'opportunità anche ai più piccoli di approcciarsi alla famosa Pala della Madonna del Popolo del Defendente Ferrari, conservata nell'ufficio di rappresentanza del sindaco a Palazzo Mosca. In questo modo i bambini potranno ammirare da vicino le antichissime tecniche pittoriche e in particolare quella della doratura a foglia, partendo proprio dall'osservazione della preziosa tavola cinquecentesca e quindi con l'aiuto anche di una restauratrice professionista, cimentarsi, a loro volta, nella creazione di una formella lignea che verrà decorata e dorata e potranno portarsi a casa a ricordo di questa esclusiva esperienza.
Per fare ciò sono stati organizzati due laboratori: martedì 1 ottobre dalle 17 alle 18,30 per i bimbi dai 7 ai 9 anni (massimo 8 partecipanti) e martedì 8 ottobre negli stessi orari per quelli dai 10 ai 12 anni (anche in questo caso il numero massimo è di 8 bimbi). I numeri sono limitati quindi per chi fosse interessato è obbligatoria la prenotazione: attraverso i canali della Biblioteca: telefono: 011.9964281 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
«Il rapporto diretto con il patrimonio artistico non è solo un’occasione di approfondimento didattico - spiega il responsabile della biblioteca "Jella Lepman", Paolo Rocco - può diventare luogo in cui coltivare il benessere psicofisico, sostenere l’integrazione sociale, riscoprire le proprie radici».
E sempre nell'ambito della Xª edizione de “Le Settimane della Cultura”, manifestazione promossa dalle associazioni di U.NI.VO.C.A. che si tiene su tutto il territorio piemontese dal 20 settembre al 6 ottobre, la Biblioteca propone anche venerdì 4 ottobre , alle 21, in Sala Consiliare, una serata di riscoperta della Pala della Madonna del Popolo del Defendente Ferrari con Edoardo Berruti, storico dell’arte e vicepresidente dell’associazione di volontariato culturale “Amici dell’arte e dell’antiquariato”. Un affascinante viaggio a cavallo tra il XV e il XVI secolo, alla scoperta di una delle figure più enigmatiche e al contempo conosciute dell’arte piemontese: Defendente Ferrari appunto, per capire, attraverso le sue opere, il suo tempo, la sua cultura e perché ancora oggi è così ammirato nei musei. Per l’occasione, sarà data al pubblico l’opportunità di sostare e di conoscere da vicino l’opera del Maestro.
Credits: https://www.defendenteferrari.afom.it/caselle-torinese-to-palazzo-mosca-madonna-del-popolo/
Per informazioni: tel. 0119964281; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.