L'asparago di mare (salicornia europaea), è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae e cresce principalmente nelle zone costiere, nelle saline e nelle aree umide con suolo ricco di sale. Il suo aspetto ricorda quello di un piccolo arbusto succulento, con fusti carnosi e segmentati di colore verde brillante con sfumature rossastre nel periodo autunnale. E' un ingrediente versatile, sano e ricco di proprietà benefiche, perfetto per arricchire piatti di mare e dare un tocco originale alla cucina.
Benefici
L'asparago di mare è un'eccellente fonte di minerali - sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio - essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo e inoltre contiene inoltre vitamine A, C e del gruppo B, oltre a una buona quantità di antiossidanti. Grazie alla sua composizione favorisce la diuresi, regola la pressione sanguigna e contribuisce al benessere della tiroide , mentre le fibre presenti supportano la digestione e il transito intestinale.
In Cucina
E' una pianta molto apprezzata in cucina per il suo sapore salmastro e la sua consistenza croccante e può essere consumato sia crudo nelle insalate, sia cotto saltato in padella con un filo d'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio come contorno a piatti di pesce o frutti di mare, bollito abbinato a pietanze delicate come uova o verdure grigliate e infine, sott’olio o sott’aceto.
Curiosità
In passato, le ceneri della Salicornia venivano impiegate nella produzione di vetro e saponi grazie all’alto contenuto di carbonato di sodio. E' anche una pianta ecologica che cresce spontaneamente in ambienti salini e non necessita di fertilizzanti o pesticidi.
Crediti: https://www.ortodacoltivare.it/erbe/salicornia.html