Alleato naturale al 100%, tuttavia, non va bene per tutti. Va evitato da chi è allergico
L'arrivo della primavera con tutte le allergie che ne conseguono e i continui sbalzi di temperatura possono causare fastidi alla nostra salute. Difendersi in maniera naturale è possibile grazie alla propoli, una sostanza che viene prodotta dalle api e oggi rappresenta un rimedio molto usato in diversi campi.
La propoli è una resina che riveste gli alberi per proteggerli da virus, batteri, funghi e gli insetti lo raccolgono direttamente dalle piante.
I principi attivi del propoli
Al suo interno troviamo acidi aromatici, pollini e diversi olii essenziali, ma anche sali minerali come ferro, calcio, manganese e diverse vitamine, soprattutto del gruppo B, oltre a flavonoidi, polifenoli e sostanze organiche di origine vegetale e minerale.
Proprietà e benefici
La propoli è un antivirale, antimicotico, vasoprotettivo, immunostimolante e cicatrizzante. E' possibile assumerla per combattere infiammazioni come afte, ascessi, gengiviti, oppure anche in caso di irritazioni e bruciature. Uno degli usi più diffusi, poi, è quello di utilizzare la propoli per la gola infiammata, ma è anche un rimedio contro altri sintomi da raffreddamento come tosse e raffreddore. La propoli si può trovare pura soltanto dagli apicoltori, mentre invece nelle erboristerie e negozi dedicati si può acquistare la tintura madre di propoli, ma anche degli olii o altri prodotti. Solitamente si consiglia la soluzione alcolica, che viene assunta sciogliendo dalle 8 alle 10 gocce in un bicchiere d’acqua, meglio se assunta lontano dai pasti.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Questo prodotto naturale al 100% è sconsigliato ai soggetti sensibili e allergici: può infatti causare asma e/o irritazioni localizzate come dermatiti. E' sconsigliata anche in gravidanza e nei soggetti che devono prendere molti farmaci durante il giorno.
Curiosità
Il nome propoli deriva dalle parole greche pro e polis, ossia davanti alla città: le api nfatti, la usano per difendere l’alveare, ossia proprio la loro città.