Dopo la prima edizione che ha visto trionfare Stefano Dinatale, amatissimo medico di famiglia a Caselle, torna il "Casellese dei Casellesi", il concorso popolare per e della comunità, dove in fin dei conti la competizione è più che altro un gioco e il premio la famosa pigna siciliana in ceramica, un semplice oggetto decorativo, simbolo di fortuna e salute.
Organizzato dal sito web Ticronometro e nato dalla mente del vulcanico Paolo Barberi, siciliano d'origine, ma casellese a tutti gli effetti da qualche anno che spiega «Il Casellese dei Casellesi nasce come un premio “fatto in casa,” lontano dai patrocini ufficiali e dai grandi palchi, ma vicino al cuore della gente. Sappiamo che a Caselle esistono altri premi consolidati, con lunghe tradizioni e il sostegno delle istituzioni, ma il nostro concorso è un omaggio informale alla comunità. Non abbiamo mai avuto interesse a competere, anzi: celebriamo ogni premio che valorizzi i casellesi e le loro attività. Per noi, questo premio rimane un’occasione per coinvolgere i cittadini, per raccontare storie e per scoprire i tanti volti che rendono speciale Caselle».
Regola principale del concorso? La partecipazione di chi a Caselle ci vive, ci lavora, chi ci è nato, chi ci si è trasferito, chi dedica il proprio impegno per il bene della comunità.
«Quest’anno, inoltre, abbiamo rinnovato il sito del concorso con tutte le informazioni necessarie, disponibile all’indirizzo https://icdc.ticronometro.com/, e introdotto una piattaforma di voto “fatta in casa” - prosegue Paolo -. Ci scusiamo anticipatamente se ci saranno problemi tecnici o rallentamenti, ma – come sempre – il nostro obiettivo è semplicemente divertirci, conoscere i personaggi di Caselle e ricordare l’importanza di esprimere la propria opinione, che si tratti di piccole o grandi decisioni»
Tutti i casellesi quindi sono invitati a partecipare o a seguire l'edizione 2024, che come aggiunge Paolo «promette momenti di divertimento e riconoscimento per coloro che rendono speciale la nostra comunità. Chi lo sa, magari tra qualche anno la leggendaria pigna di ceramica diventerà un vero e proprio simbolo della tradizione casellese… sempre che non ci dimentichiamo di spolverarla di tanto in tanto!»
Per ulteriori informazioni: https://icdc.ticronometro.com/ piattaforma di voto https://icdc.ticronometro.com/votazioni/