Ven, 27 Set, 2024

Sono stati un centinaio i bambini e le bambine che con le loro famiglie hanno aderito a "Puliamo il mondo"

Sono stati circa un centinaio i bambini che, questa mattina, sabato 21 settembre,  insieme a mamma e ppà si sono presentati a "Puliamo il mondo", la più grande campagna di volontariato ambientale di Legambiente per ripulire dai rifiuti strade, piazza e parchi. All'importante appuntamento ambientalista che si celebra in questo week end in tutto il mondo, ha dato supporto anche la protezione civile cittadina e il distaccamento volontario dei vigili del fuoco, oltre, come sempre i Servizi Giovani del Comune. 

L'attività è stata aperta dal sindaco Giuseppe Marsaglia «leggiamo spesso che Caselle è sporca, ma è responsabilità di chi incivilmente getta a terra i suoi rifiuti. Voi bambini dovete essere le nostre sentinelle e sgridare mamma e papà quando fanno qualcosa di sbagliato. Il nostro Comune aderisce a questa iniziativa perchè solo insegnando ai giovani a prendersi cura dell’ambiente potremo formare nuove generazioni di cittadini attenti alla natura e alla città».

E' più che mai evidente che una città pulita è più bella da vivere.

Presenti all'iniziativa anche la dirigente scolastica Pina Muscato, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Messina, la vicesindaca Giuliana Aghemo, l'assessore all'ambiente Stefano Sergnese e la consigliera Sonia Fava.

Alla vigilia dell’evento, Legambiente ha pubblicato i dati dell’indagine “Park Litter” che fotografa la situazione dei rifiuti nei parchi urbani. Nel 2024, sono stati raccolti e catalogati 20.757 rifiuti in 35 parchi di 12 città italiane. Circa 5 rifiuti per metro quadrato, con mozziconi di sigaretta (53%) e tappi di bottiglie tra i più comuni. La plastica rappresenta la categoria predominante (74% del totale), seguita da metallo, carta, vetro e ceramica. Un fenomeno particolarmente preoccupante è la presenza di coriandoli di plastica, che rappresentano il 5% dei rifiuti monitorati: questi piccoli frammenti, spesso usati in occasioni festive, vengono facilmente dispersi nell’ambiente dal vento.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703