E' stato possibile grazie ai cittadini, aziende, commercianti e Comune che hanno aderito alla raccolta fondi di AICR Lorenzo Greco Onlus
Con l’inaugurazione e posizionamento, avvenuti sabato scorso, dell’undicesimo di 12 dei nuovi defibrillatori automatici, in tutto il territorio, il Comune può definirsi, a pieno titolo, città cardioprotetta. Merito anche della sensibilità dimostrata verso questo delicato ma cruciale tema legato alla salute cardiaca di tutti, da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Renato PIttalis.
Era appena l’ottobre dello scorso anno, quando, in piazza 1° Maggio, fu posizionato un defibrillatore automatico, che andava ad aggiungersi a quelli già installati presso le scuole primarie "Anna Frank";, la media "Casalegno", alla primaria della frazione Tedeschi, all’esterno del Circolo Fides, vicino all’oratorio ed alla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, oltre ai diversi impianti sportivi cittadini che costellano tutto il territorio.
Ma il progetto era molto più ambizioso: estendere una rete di Dae, in altrettanti luoghi pubblici di primaria importanza per la popolazione. Dispositivi efficaci e disponibili h24 per ogni emergenza cardiologica.
Grazie al coinvolgimento di privati cittadini, commercianti, aziende, che aderirono alla raccolta fondi promossa dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus e all'acquisto effettuato dal Comune che è intervenuto attraverso un'integrazione dell'intera spesa, nel giro di pochi mesi si è potuto procedere all’acquisto ed al posizionamento di tutti i defibrillatori necessari, anche nelle zone più periferiche rispetto al centro cittadino.
L’ultimo piazzato è stato quello sabato scorso tra via Nuvolari e via Lombardore, acquistato con il contributo dei residenti della zona. Nelle prossime settimane partiranno i corsi di formazione a cura della locale Croce Rossa, per l’utilizzo del Dae che, comunque, per legge, può essere usato da chiunque in caso di necessità. Come è stato annunciato sabato scorso, per tutto quello che riguarda le tecniche di rianimazione cardio-polmonare, sarà il personale della Croce Rossa di Leini a fornire la preparazione adeguata.
L’appuntamento al Teatro Pavarotti, ha rappresentato il momento conclusivo del progetto, con la partecipazione dei donatori, delle autorità cittadine, il primis il sindaco, del coordinatore del progetto, del consigliere Alberto Massasso, e di Marcello Segre, presidente AICR Onlus. Al termine della mattinata, è seguita una dimostrazione e prova pratica, aperta a tutti, riguardo all’utilizzo del DAE, a cura del dottor Stefano Dinatale e dei volontari Aicr onlus presenti in sala.