"La guerra dei Traversa" è il titolo del libro di Alessandro Perissinotto e la storia che ha come protagonista una famiglia dal ventennio fascista fino al primo dopoguerra che sarà presentato mercoledì 4 dicembre, alle 21 in Sala "Lea Garofalo".
Un monologo intenso, raccontato dall'ultimo discendente dei Traversa, oggi ottantenne, famiglia di piccoli industriali che, all'inizio del secolo, sembrerebbe avviata a un successo inarrestabile, se non fosse per gli avvenimenti che dal 1922 la spaccheranno inesorabilmente tra fascisti e antifascisti , dando inizio ad una vera e propria guerra privata.
Una saga familiare che colloca la vicenda nelle pieghe meno note della Storia, tra le corsie di un manicomio femminile, i campi di concentramento della Francia meridionale e le bombe blockbuster, sperimentate per la prima volta su Torino e destinate a radere al suolo le città. A fare da contorno gioie, i drammi e misteri di una famiglia che Perissinotto, classe 1964, scrittore, traduttore e docente all'Università di Torino, racconta con grande maestria, per non dimenticare.
L’ingresso alla serata, organizzata dalla Biblioteca è libero e al termine sarà possibile acquistare il libro e farselo autografare dall'autore.
Info: Biblioteca Comunale Piazza don Amerano 1 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.