Cambio della guardia in Consiglio comunale. Come già annunciato nei giorni scorsi, Diego Maria Bili ha lasciato l'assemblea e al suo posto è subentrata lo scorso 15 novembre Silvia Garino, prima esclusa della lista, guidata proprio da Bili alle elezioni di giugno 2024 che affiancherà Liliana Sutti e Michele Deiro che assume il ruolo di capogruppo.
Esaurito il punto all'ordine del giorno della surroga di Bili, il parlamentino lombardorese ha affrontato quello relativo all'approvazione del progetto sperimentale di istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze - CCRR - proposto dal consigliere con delega all’istruzione, Matteo Papagni.
«I CCRR sono nati in Francia nel 1979 - ha spiegato Papagni - e si sono estesi anche in Italia a partire già dal 1995 per diffondere il valore della cittadinanza attiva anche tra i giovani attraverso iniziative nell’ambito scolastico, dello sport e dell’ambiente. Il progetto sperimentale del CCRR nasce dalla volontà di questa Amministrazione di valorizzare i rapporti con l’Istituzione scolastica e permettere ai nostri alunni di essere parte attiva del proprio territorio, conoscendo più da vicino le istituzioni locali. Il logo creato è simbolo di inclusione, pari opportunità e cittadinanza attiva. Dopo questa prima formalità nei prossimi giorni inizieranno i primi incontri che vedranno prendere corpo le formazioni delle liste elettorali che scenderanno in campo per la tornata elettiva del 16 dicembre. L’insediamento del nuovo CCRR avverrà nella nostra sala consigliare il 13 gennaio 2025 alla presenza di tutta l’Amministrazione».