Dom, 8 Set, 2024

Al via i campionati mondiali di Para Standing Tennis a Grugliasco. Nel week end la prima edizione

Al via i campionati mondiali di Para Standing Tennis a Grugliasco. Nel week end la prima edizione

Da giovedì 20 a domenica 23 giugno al Monviso Sporting Club di Grugliasco si disputeranno i campionati mondiali di Para Standing Tennis, la cui prima edizione sarà organizzata dall'associazione Sport Di Più, fondata e presieduta da Fabrizio Benintendi.

La manifestazione ha ricevuto il riconoscimento dell'ITF International Tennis Federation, potendosi in questo modo fregiare del logo ufficiale. A Grugliasco sono attesi oltre 100 atleti, in rappresentanza di 25 nazioni di tutti i continenti del mondo. 

scrivano vincitore singolarePST34

La disciplina, praticata già da molti anni ma portata in Italia nel 2022 proprio da Sportdipiù attraverso l'organizzazione di due tornei dimostrativi, ha rivoluzionato in modo epocale il tennis paralimpico, che nelle manifestazioni ufficiali prevede solamente la sua versione “wheelchair” giocata seduti in carrozzina. Tutto questo grazie a un movimento in grado di appassionare e coinvolgere centinaia di atleti e atlete con disabilità ad arti superiori e inferiori (emiplegie, amputazioni, malformazioni congenite, acondroplasie...) in tutto il mondo, riunito nella International Para Standing Tennis Association presieduta da Ivan Corretja (fratello di Alex, ex numero 2 ATP al mondo, vincitore delle ATP Finals nel 1998 e due volte finalista al Roland Garros): come previsto già da molto tempo dal tennistavolo e dal badminton, infatti, chi vuole e ha la possibilità di giocare in piedi può farlo in modo ufficiale e regolamentato.

L'evento, presentato martedì 11 giugno, ha avuto anche il contributo della consigliera metropolitana Rossana Schillaci che ha sottolineato il valore tecnico e promozionale dei mondiali e l'importanza dello standing tennis per la promozione del diritto alla pratica sportiva per tutte e tutti.

presentazione Para Standing Tennis World Championships Grugliasco 11 06 2024 2

«Praticare il tennis in piedi, senza essere seduti in carrozzina come imposto oggi, oltre a essere un diritto fondamentale ci permette di dare un'opportunità e un messaggio di ottimismo alle generazioni future - presidente dell'International Para Standing Tennis Association Ivan Corretj -. Per questo, gli enti che governano lo sport hanno l'obbligo di regolamentare e facilitare l'inclusione. I Campionati Mondiali di Torino sono il miglior esempio per dimostrare come il para standing tennis sia qui per restare, è solo una questione di tempo. Spero che questa disciplina sia in grado di eguagliare i successi ottenuti da tennistavolo e badminton perché lo richiede il nostro movimento e perché fa bene a tutto il mondo del tennis».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703