Ven, 18 Ott, 2024

Sagra del cinghiale e Reale Street Food domani e domenica per riempire di colori,e profuni il centro cittadino

Sagra del cinghiale e Reale Street Food domani e domenica  per riempire di colori,e profuni il centro cittadino

Venaria Reale è pronta a riempirsi di colori, profumi e gusti autunnali. Da sabato 19 fino a domenica 20 ottobre sarà allestita la "Fiera d’Autunno. La Reale Sagra del Cinghiale del Parco Naturale La Mandria".

Organizzata dalla Città di Venaria, Fondazione Via Maestra e dalla Pro Loco di Altessano e Venaria Reale, con il patrocinio dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali e il supporto di CNA e de La Mandria Adventure diventa occasione per degustare le eccellenze gastronomiche del territorio, in particolar modo la carne dei cinghiali del Parco La Mandria, che proviene da un piano selettivo di abbattimenti coordinato dai Guardiaparco per garantire l'equilibrio dell'ecosistema. Un’occasione per i ristoratori locali, che aderiscono all’iniziativa di far gustare a tavola piatti a tema, carni selvatiche.

In piazza Annunziata e via Mensa, dalle 10 alle 18, sono presenti gli stand di commercianti locali che proporranno prodotti alimentari e oggettistica artigianale a Km0 e di stagione. E tutto sarà accompagnato da stand enogastronomici, degustazione e vendita di prodotti di tipici. Dalle 12, in piazza Don Alberione, comincerà lo "Street Food Reale", con degustazione di piatti a base di cinghiale del Parco, leccornie, Dj set a cura di Donna Camillo. Tra i piatti ci saranno: taglieri di salumi e formaggi, risotti gourmet o con ragù di cinghiale, polenta concia, hamburger e molto altro.

I volontari della Pro Loco di Altessano Venaria Reale con i suoi volontari saranno presenti per distribuire le frittelle di semolino e uvetta e i "Bon Bon d’la Pro Loco" e si occuperanno del supporto logistico «in piazza Don Alberione sarà presente una struttura coperta composta da una serie di gazebo con 180 posti a sedere per permettere, a rotazione, a tutti di poter degustare le prelibatezze proposte dai vari stand. Ma anche di poter degustare due dolci preparati con amore dai volontari della Pro Loco. Come, gustose praline in tre particolari scatole da collezione, ideate dalle volontarie del Servizio Civile. Sarà presente anche il nostro gazebo promozionale, dove tutti potranno acquistare i prodotti delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, nell’ottica del progetto ‘Venaria Reale porta delle Valli di Lanzo», spiega il presidente Claudio Macario.

L'iniziativa è inoltre in linea con i progetti del Distretto Urbano del Commercio per la rigenerazione del Commercio e del Turismo cittadino.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703