Ven, 20 Set, 2024

Viaggio nell'arte della ceramica. Inaugurata a Castellamonte la 63° edizione con uno speciale omaggio alla Cina

Viaggio nell'arte della ceramica. Inaugurata a Castellamonte la 63° edizione con uno speciale omaggio alla Cina

E' stata inaugurata sabato 24 agosto la 63°  mostra della Ceramica di Castellamonte, con l'apertura ufficiale e alle 21 con il concerto “Decorazioni in musica”, il galà lirico benefico a favore della CRI di Castellamonte.

La manifestazione unica nel suo genere sarà visitabile fino al 15 settembre e che come sottolinea il suo curatore Giuseppe Bertero «non deluderà le aspettative dei tanti visitatori con le numerose proposte dell’arte ceramica in tutte le sue espressioni nuove, classiche ma sempre uniche e molto originali. Dalle famose stufe in ceramica, alla scultura, al design sono presentate opere eterogenee con stili e tecniche sempre sorprendenti».

castellamonte mostra ceramica 2024 2L'inaugurazione il 24 agosto

I punti espositivi

Nel prestigioso Palazzo Botton, sono ospitate diverse, articolate ed eterogenee mostre. Al piano terra del Palazzo è presentata la mostra delle 100 opere del concorso “Ceramics in love – Marco Polo-2024”, con artisti provenienti da tutta Italia e da 26 Paesi del mondo. Sempre al Palazzo Botton ma al piano nobile l’omaggio alla Cina e  “Carta cristallina” una mostra di grafica e di opere in ceramica a cura di Elisa Talentino. Un doveroso omaggio a Miro Gianola per onorarne la memoria con sue opere in ceramica, sculture e dipinti. 

Tra le arcate di Palazzo Antonelli,  fanno bella mostra di sé le famose Stufe di Castellamonte, dal design classico a quello contemporaneo.

Anche per questa edizione è proposto il progetto “Ritorno alla Rotonda Antonelliana”,  dove la mostra ebbe i suoi natali dal lontano 1961 in poi. Il grande piazzale, circondato dalle imponenti mura della chiesa incompiuta di Alessandro Antonelli, ancora una volta si trasforma in un suggestivo palcoscenico dove dominano la scena con grandi e medie sculture in ceramica realizzate da artisti di Castellamonte, del Canavese  e della “Baia della Ceramica” (Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure), altri provenienti dalla Francia e dalla Romania che accompagnano due suggestive opere degli studenti del locale Liceo Artistico “Felice Faccio".
Infine, l’Attraversamento meridiano racconta della transumanza con mucche podoliche della Basilicata: 40 opere in ceramica realizzate dagli artisti ceramisti su un esemplare in argilla modellato da Raffaele Pentasuglia.

Al Centro Congressi Martinetti al primo e al secondo piano le “Ceramiche Sonore” dei concorsi 2022, 2023 e 2024 presentate insieme ai fischietti in terracotta raccolti da Mario Giani, in arte “Clizia”, provenienti da tutte le parti del mondo, prestigiosa donazione che è un po’ il fiore all’occhiello della Civica Collezione. In questa sede è presente una raffinata sezione di design, “Design contemporaneo”, con opere molto originali che non mancheranno di sorprendere i visitatori. Al piano terra, come da consolidata consuetudine, le "Ceramiche da indossare" a cura di CNA.

castellamonte mostra ceramica 2024 1Una delle splendide installazioni

Gli studenti del Liceo "Faccio”, espongono alla Casa della Musica le opere della sezione Design della Ceramica e alla Rotonda Antonelliana due opere di grandi dimensioni. Un felice connubio di maestri e allievi, un confronto fattivo fra esperti artisti e giovani in procinto di affacciarsi sulla scena dell’arte. 

Al Cantiere delle Arti  si potranno ammirare le ceramiche artistiche di Sandra Baruzzi con la collezione inedita “Navigando l'ignoto – Verso l’Isola Non-Trovata”, mentre Guglielmo Marthyn espone la raccolta “Storie di Terra”, e Davide Quagliolo propone oggetti foggiati al tornio.

Nel nuovo corpo fabbrica  del Centro Ceramico Fornace Pagliero, recentemente restaurato, fondata nel 1814, vengono esposte le opere del maestro Carlos Carlè. In un grande salone con volte a mattone e colonne in pietra, vengono presentate opere e sculture in ceramica di molti artisti: Pesci, Rosa, Schiavi, Sciutto, Girivetto, Fuoco, Di Martino, Banfi. A completare la significativa area espositiva, nella corte interna del museo, opere di Matano, Galla e Gobbo. Una mostra fotografica del fotografo Claudio Marino dal titolo “Rosso impertinente” completa gli ampi spazi espositivi. A Sant’Anna Boschi è possibile visitare i Castelletti. 

All'Orto Sociale di Camillo, in uno spazio pubblico rigenerato da associazioni e cittadini, si potrà visitare l’installazione “Fiori di Campo”, 1000 piccoli fiori in ceramica creati da diverse realtà sociali guidate dall’artista Rita Bagnoli. 

Alla Galleria Civico 100, Brenno Pesci presenta “Plurale maschile”. 

Gli eventi collaterali 

Giovedì 29 agosto, alle 18, alla Fornace Pagliero, inaugurazione esposizione fotografica “Rosso Impertinente” di Claudio Marino 

Venerdì 30 agosto alle 19,30 in piazza Martiri della Libertà "Cena della Ceramica" in collaborazione con il Ristorante Tre Re, panificio Goretti, pasticceria Pan Belmonte, bar Ronco ed i ceramisti locali 

Sabato 31 agosto dalle 9 alle 18 a Villa Castelnuovo, "Il Nigra cantato – Festival musica popolare" 

Domenica 1° settembre dalle 9 alle 18 nel concentrico "Il Nigra cantato – Festival musica popolare"; dalle 9 alle 24, "Mangiar per Vie"; alle 20,30 in  piazza Vittorio Veneto, concerto di Marco Ligabue 

Venerdì 6 settembre alle 19 "StraCRI24", fiaccolata in notturna CRI di Castellamonte e dell'Ente Ricreativo Spinetese con partenza dall’Orto Sociale e  arrivo a Spineto 

Sabato 7 settembre alle 21,  passeggiata notturna e visita guidata serale alla scoperta della Mostra 

Domenica 8 settembre, alle 10 in piazza Martiri della Libertà, "Giornata del Torniante – Dimostrazioni di lavorazione al tornio e manipolazione della ceramica";  alle 11 presentazione del libro “Ceramica di Castellamonte” di Baruzzi – Bertodatto; alle 15 a Muriaglio, "Porte d’autore – Galleria a cielo aperto"; alle 17 inaugurazione targa commemorativa "100 anni di Filarmonica Muriagliese”; alle 18 nel Salone Martinetti nel Salone Martinetti presentazione del libro “Brucia anche l’umanità” di Marchiò 

Venerdì 13 e sabato 14 settembre alle 21, punti espositivi e passeggiata notturna con visita guidata serale alla scoperta della Mostra 

Domenica 15 settembre alle 9,30 in piazza Martiri della Libertà, "7ª Cammin'arte" con punto colore e 5ª "Giornata del volontariato e dello Sport"; alle 21 alla Rotonda Antonelliana, concerto di chiusura con la Strange Band.

Orari della mostra: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 20. Ingresso libero.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  0124.51.87.216 – 335.14.04.689 - FB Mostra della Ceramica Castellamonte

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703