Riconoscerne tempestivamente i sintomi, può evitargli sofferenze inutili
Le calcolosi della vescica sono fra le patologie più comuni della vescica nel cane e gatto.
La vescica è un organo cavo che riceve l’urina prodotta dai reni e la trattiene temporaneamente fino alla minzione. L’urina rappresenta la via di eliminazione principale delle tossine e sostanze di scarto presenti nell’organismo ed è comprensibilmente esposta a squilibri e patologie legate ad alterazioni della normale composizione delle urine.
Come sospettare la presenza di calcoli della vescica nel cane?
Un proprietario attento può rilevare precocemente un problema delle vie urinarie osservando i seguenti segni clinici: minzione frequente con scarse quantità o assenza di urina , che può essere di colore scuro o rossastro, comunque particolarmente concentrata ed odorosa. Mantenimento prolungato della posizione di minzione che può avvenire anche in luoghi inappropriati, leccamento frequente dei genitali, irritabilità, abbattimento e diminuzione dell’appetito
Dolore alla minzione: i calcoli
Sono aggregati di cristalli che si formano quando l’urina è satura di minerali, conseguenza di un metabolismo anormale, di una alimentazione inappropriata e spesso di una concomitante infezione. Esistono diversi tipi di calcoli, i più diffusi sono quelli di struvite che si formano a partire da ioni di fosfato, ammonio e magnesio. necessitano di una urina basica che spesso si ritrova in concomitanza di infezioni.
Possono avere dimensioni notevoli ed essere lisci o rugosi. Altri calcoli possono essere: di ossalato di calcio. Insieme a quelli di struvite sono i più comuni nel cane e nel gatto.
Calcoli di urato di ammonio
Sono molto meno frequenti, ma la loro presenza si riscontra spesso in concomitanza con patologie del fegato. Il dalmata è particolarmente predisposto alla formazione di questo tipo di calcoli.
Calcoli di cistina: rari
E’ una patologia che può compromettere definitivamente la funzionalità renale nelle ostruzioni totali e prolungate che portano alla deformazione dei reni (reni idropici) per accumulo di urina. Le conseguenze sono disastrose e mettono gravemente a rischio la vita del cane.
Perchè si formano i calcoli della vescica nel cane?
Fattori predisponenti sono: razza, alimentazione ricca di minerali, metabolismo, infezioni, sesso (più predisposti i maschi). Nei cani giovani sono più frequenti i calcoli di struvite, in concomitanza di infezioni urinarie che rendono l’urina più basica, ed in virtù di una alimentazione più spinta per favorire la crescita.
Razze più predisposte sono: bichon frisé, schnauzer nano, shih tzu, yorkshire terrieryorkshire terrier particolarmente per i calcoli di struvite. Il dalmata è predisposto per i calcoli di urati per una anomalia metabolica genetica chefavorisce una urina acida ed una notevole escrezione di urati.
Come prevenire?
L’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione, ma anche alcuni accorgimenti, quali tenere sempre a disposizione del cane acqua fresca ed abbondante, fare svuotare spesso la vescica con uscite regolari e frequenti che impediscano il ristagno prolungato di urina, perchè la presenza di cristalli, favorisce la loro aggregazione e lo sviluppo di infezioni.
Somministrare diete che stimolino la diuresi, come quelle umide oppure usando un mangime secco leggermente salato che invogli l’animale a bere, sebbene l’aggiunta di sale potrebbe influenzare l’escrezione di calcio e la pressione sanguigna.
Come prevenire le recidive
Spesso non recidivano, però è bene seguire alla lettera le indicazioni del veterinario avendo cura di non interrompere la dieta e le terapie prescritte senza il suo consenso. Se non riuscite a somministrare le medicine od il mangime, chiedete al veterinario di adattare la terapia. Fondamentale comunque saranno le buone abitudini prima descritte sulla somministrazione di acqua e sulle passeggiate frequenti per scaricare la vescica.