Gio, 21 Nov, 2024

Riconoscere vipere da serpenti innocui. La maggior parte delle specie in Italia sono innocue

Riconoscere vipere da serpenti innocui. La maggior parte delle specie in Italia sono innocue

Passeggiando nei boschi si possono incontrare gli orbettini, ovvero semplici lucertole senza zampe

Avere paura del morso della vipera è comprensibile, ma è doveroso ricordare che tutte le altre specie presenti sul territorio italiano sono innocue

Vipera o biscia…basta il nome a farci tremare. Impossibile o quasi fare una passeggiata in campagna senza temere di incontrare un essere strisciante. E, se malauguratamente,  se ne incrocia uno, ci vuole una settimana per riprendersi. Sempre ammesso e non concesso che, se armati di bastone, magari non si proceda alla soluzione finale. 

Avere paura del morso della vipera è comprensibile, ma è doveroso ricordare che tutte le altre specie presenti sul territorio italiano, dette colubri, sono innocue. Ad esse si aggiunge l'orbettino, una lucertola priva di zampe, anch'esso non velenoso.

Uccidere i serpenti non è mai una buona opzione, perché facendolo priviamo la natura di un importante anello della catena ambientale e togliamo alle nostre coltivazioni un alleato fondamentale che ci protegge da topi e arvicole.

Impariamo a conoscere e rispettare i serpenti, perché ucciderli a priori è senza dubbio un atteggiamento sciocco e sbagliato, sia dal punto di vista etico che dal punto di vista ambientale, peraltro punito dalla legge, che tutela questi animali da molestie ed uccisione con pesanti sanzioni e reclusione (Art. 727 del Codice Penale).


 

Banner andrea

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703