E' un’occasione imperdibile per avvicinare i bambini e le bambine al mondo della lettura e condividere un’esperienza unica di crescita e scoperta, il ciclo di laboratori di lettura dal titolo "Storie di piccoli e grandi animali" organizzato dalla Biblioteca "Jella Lepman" che coinvolgerà i bambini fino a 6 anni, in un viaggio alla scoperta del mondo degli animali attraverso storie appositamente selezionate.
Gli incontri sono condotti da Monica Gallo, lettrice accreditata presso il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese nell'ambito di "Nati per Leggere", progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, attivo in tutte le regioni italiane, che si propone di avvicinare i bambini alla lettura fin dai primi anni di vita, offrendo alle famiglie un’esperienza formativa preziosa per lo sviluppo cognitivo dei loro bimbi e il rafforzamento del legame genitori-figli.
Gli incontri si svolgeranno nella “mansarda del sabato” della biblioteca dalle 10,30 alle 12, il 29 marzo, 12 aprile e 10 maggio. L’iniziativa completamente gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata via mail o telefonicamente. Ogni incontro prevede un massimo di 7 bambini accompagnati da un adulto. In caso di impossibilità a partecipare, è richiesto di avvisare tempestivamente per permettere ad altri bambini in lista di attesa di prendere parte all’attività.
Lettura condivisa in CAA per famiglie straniere
Grazie alla collaborazione tra la Biblioteca e la Caritas, è emersa la necessità, per alcune famiglie straniere, di migliorare la capacità di comunicare in italiano. Spesso, infatti, i bambini in età scolare hanno una maggiore padronanza della lingua rispetto ai loro genitori.
Per rispondere a questa esigenza, la Biblioteca, con il supporto di personale qualificato, propone tre incontri di lettura condivisa con bambini e genitori stranieri "Storie per tutti" durante i quali saranno utilizzati libri in CAA - Comunicazione Aumentativa e Alternativa - caratterizzati da testo scritto, immagini e simboli i lunedì dalle 16,45 alle 17,45 in biblioteca i lunedì 31 marzo, 14 e 28 aprile.
«La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, immagini, simboli, gesti e segni) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di quanti incontrano difficoltà - spiega la Fondazione Paideia - Ne beneficiano non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età»
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione (massimo 5 bambini per ogni incontro) e in caso di impossibilità a partecipare, è richiesto di avvisare tempestivamente per permettere ad altri bambini in lista di attesa di prendere parte all’attività.
Info e iscrizioni: 011 9964281 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.