Leggere è volare con i libri. E' il titolo della rassegna organizzata dalla Biblioteca "Jella Lepman" di Caselle in collaborazione con il Musli - il Museo della Scuola e dell'Infanzia - la cooperativa ORSO e la Pro Loco nell’ambito del Maggio dei Libri 2024.
Da marted' 14 a giovedì 23 maggio è in programma nella scuola Collodi (via Guibert 3/5) la mostra “Libri in viaggio nella storia. Parole e immagini nella narrativa e nella divulgazione per bambini” con visite su appuntamento contattando la Biblioteca.
«L’allestimento di questa mostra nasce, per un verso, dalle operazioni di revisione e decremento delle collezioni compiute periodicamente nella Biblioteca per aggiornarne e incrementarne il patrimonio - spiega Paolo Rocco, responsabile della Biblioteca cittadina -, per altro verso, dalla raccolta di numerosi libri donati dai lettori. L’acquisizione e la valutazione di numerosi doni ricevuti dai lettori hanno consentito di imbattersi in libri che risalgono fino ai primi anni del Novecento. Per valorizzare e rendere fruibile in una esposizione una parte significativa di questo patrimonio, molti mesi fa è stata avviata una ricerca sui libri illustrati per ragazzi, con la consulenza scientifica del Musli».
Visitando l'esposizione sarà possibile percorrere un secolo di libri per ragazzi, conoscere e riconoscere i grandi autori di narrativa del passato e le illustrazioni così diverse. Ci sarà una sezione dedicata ai libri divulgativi, e una ai libri scolastici dei nostri nonni e bisnonni.
Giovedì 16 maggio doppio appuntamento: alle 21, sempre nella scuola Collodi, incontro con Andrea Serio, illustratore, fumettista, docente e direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Torino per condurre il pubblico in un viaggio affascinante e raccontare come nascono le copertine dei libri e l’importanza delle immagini nei libri. Tra le sue pubblicazioni Seriously (Spaceman Project Editions, 2018), antologia dei lavori più rappresentativi di quasi vent’anni di attività; Rapsodia in blu (Oblomov, 2019), graphic novel tradotto e pubblicato in tutta Europa, liberamente tratto dal romanzo di Silvia Cuttin Ci sarebbe bastato (Epika, 2011), sul tema - tra gli altri - delle leggi razziali del 1938; Gauloises (Oblomov 2021), con Igor Tuveri (Igort), un noir ambientato a Milano.
Contemporaneamente dalle 21 alle 23 sarà possibile ammirare la mostra di vignette di Giulio Gianolio per 37 anni il “vignettista” del mensile della Pro Loco "Cose Nostre".
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Info: Biblioteca Civica Jella Lepman via Torino, 5 - 011 9964281 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Credits: https://scuolacomics.com/docente/andreaserio