Offrire ai propri studenti un edificio scolastico sicuro e soprattutto adeguato alle sfide del cambiamento climatico è stato l'obiettivo dell'Amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Marsaglia nell'estate 2024.
Lavori ancora in corso, quindi, alla scuola primaria "Rodari" per garantire un rientro degli studenti in sicurezza l'11 settembre prossimo quando in Piemonte ripartirà l'anno scolastico.
Tra i lavori effettuati e in corso di completamento, il rifacimento del tetto della palestra e dell'Auditorium interessati da fenomeni di infiltrazioni d'acqua nei mesi scorsi a causa dei forti temporali che hanno colpito la zona per i quali l'Amministrazione ha speso oltre 650mila euro e che con il posizionamento dei pannelli fotovoltaici sarà anche garantito un notevole risparmio energetico.
Sempre alla "Rodari" è ancora in corso la sostituzione di tutti gli infissi e sarà sostituita la pavimentazione della palestra.
Stefano Sergnese
«I lavori stanno procedendo spediti - garantisce l'assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Sergnese -. Alla riapertura mancheranno ancora all'appello piccole cose che saranno effettuate a plesso vuoto per non disturbare l'attività didadttica, ma il grosso delle attività sarà completato in tempo utile».
Procede anche il cantiere per l'ampliamento della scuola media in strada Salga «il cronoprogramma degli interventi è pienamente rispettato - prosegue Sergnese - anche perchè tutto dovrà essere pronto per settembre 2025, quando la sede di piazza Resistenza dovrà essere traslocata nel nuovo polo con tanto di arredi e segreteria pronta ad accogliere studenti, insegnanti e personale».
L'ampliamento, lo ricordiamo, costerà al Comune che lo ha finanziato con fondi propri, 5 milioni e 755mila euro. Una spesa effettuata in proprio senza le incognite del PNRR per garantire ai ragazzi e alle ragazze di Caselle un nuovo plesso scolastico, realizzato secondo le più moderne tecnologie.