Il parco Unione Europea oggi, mercoledì 22 maggio, si animato di stand, laboratori, ma soprattutto di tanti bambini dell'Istituto Comprensivo e perfino di una classe proveniente da Torino. Tutti insieme per celebrare la Giornata mondiale della Biodiversità.
È dal 2000 che il 22 maggio viene dedicato alla biodiversità, da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l'ha proclamata per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata nel 1992 a Rio de Janeiro, proprio per tutelare la molteplicità degli organismi viventi e scongiurare l'estinzione di quelli messi a rischio dalle minacce che gravano sull'ambiente.
Alla giornata, purtroppo interrotta bruscamente nel pomeriggio, da un acquazzone misto a grandine, hanno partecipato 11 classi (prime, terze e quarte) della scuola primaria e 5 (prime) della secondaria di primo grado, accompagnate dai loro docenti che hanno potuto partecipare a ben 12 laboratori di vario genere, vedere due mostre, una relativa agli elaborati realizzati dagli alunni dell'Istuto scolastico, l'altra dal titolo "Paradisi piccoli e grandi: tra cielo e terra" alla scoperta di uccelli, rettili e anfibi che popolano il nostro territorio a cura del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino con l'erpetologo Matteo Di Nicola, il professor Carlo Nebbia e il fotografo naturalista Luca Giordano.
«Una bellissima giornata dove si è potuto toccare con mano l'entusiasmo dei bambini che tra l'altro hanno realizzato bellissimi elaborati - commenta soddisfatta la consigliera Margherita Profiti, organizzatrice e anima della manifestazione -. Incredibile l'entusiamo dimostrato dai ragazzi che hanno pertecipato con gioia e desiderio di apprendimento a tutti i laboratori proposti. Quella mezz'ora di partecipazione attiva vale più di un mese di letture. Credo gli sia stata offerta una grande opportunità di conoscenza. Un ringraziamento va ai nostri volontari come sempre presenti e disponibili alla realizzazione di eventi sul territorio».
Presenti tra gli altri anche le guardie ecologiche e i cinofili della Polizia di Stato con i loro cani. Una presenza graditissima per bambini.