Ha preso ufficialmente il via giovedì 27 giugno, con il Consiglio comunale di insediamento il secondo mandato amministrativo di Rocco Barbetta, uscito vincente dalle urne alle elezioni che si sono svolte l’8 e 9 giugno scorso.
Elezioni che hanno incoronato di nuovo il sindaco uscente che con 660 voti ha sbaragliato il suo contendente, Diego Maria Bili, che con la sua lista si è fermato a 404 consensi.
In una sala consigliare gremita, Barbetta, indossata la fascia tricolore ha prestato il suo giuramento alla Costituzione dopodichè il parlamentino ha espletato tutte le incombenze tecniche della prima ora.
Durante la seduta Barbetta, che ha tenuto per sé il Bilancio e Sicurezza ha annunciato la giunta che lo affiancherà nel governo del paese per i prossimi cinque anni. Riconfermata nel ruolo di vicesindaca con delega alle Politiche Socialiali e alla Sanità, Mara Franzoso. Riconferma nel ruolo di assessora anche per Silvia Nepote, con delega alla Cultura e Lavori Pubblici.
Incarcihi anche per i consiglieri: Matteo Papagni, alle Scuola e Istruzione, Franca Caltagirone, ad Agricoltura e Ambiente, Giuseppe D’Agostino, alle Associazioni, Commercio, Artigianato, Anziani e Consorzi e Partecipate, Antonella D’Antonio alla Viabilità e Simone Ferrera allo Sport e Tempo libero.
Dopo la presentazione della giunta sono state presentate le linee programmatiche di mandato, proposte durante la campagna elettorale.