A Sestriere sono in corso gli ultimi preparativi per il fine settimana dedicato all’Assietta Legend di mountain bike.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, inizia sabato 6 luglio con lo spettacolo dei giovani bikers che partecipano alla Baby Cup. Il percorso, un “fettucciato” da percorrere per più giri a seconda dell’età dei partecipanti, è allestito nel prato accanto al piazzale del Palazzetto dello Sport di Sestriere. Le iscrizioni si raccolgono direttamente in loco, con l’inizio delle gare alle 16.
Domenica 7 luglio, invece, i riflettori sono puntati sulla 36ª edizione dell’Assietta Legend. Dalle 8,30 si aprono le griglie di partenza in piazza Fraiteve. Il via della Marathon Legend sulla distanza di 63 km viene dato alle 9,15. Dopo il giro di lancio a Sestriere, il percorso imbocca la strada bianca che sale al sentiero Gelindo Bordin, proseguendo sino a lambire il Colle Basset e discendendo poi verso Sestriere dove, quasi al termine della strada, si imbocca la pista di sci che attraversa la Strada Provinciale 23. Proseguendo lungo la Val Chisone, si toccano Sestriere Borgata, Pragelato e Pourrieres, per poi salire a Balboutet di Usseaux e a Pian dell'Alpe, dove inizia lo sterrato della Strada Provinciale 173 dell’Assietta, che consente di ammirare il panorama verso il fondovalle.
Una volta toccato il Colle dell’Assietta, si prosegue verso i colli Lauson e Blegier, il monte Genevris e i colli di Costa Piana, Bourget e Basset. Dopo circa 2,5 km di discesa, si svolta sul sentiero Gelindo Bordin per poi discendere all'arrivo in piazza Fraiteve.
Alle 9,45 a Sestriere parte invece la Gravel Race Specialized, un’iniziativa per coloro che amano cimentarsi su strade di alta montagna in piena sicurezza, lungo il medesimo percorso, ridotto però a 60 km.
Tutti i dettagli della manifestazione sono consultabili nel sito Internet www.assiettalegend.it