Passate le vacanze natalizie e i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, il rientro alla routine ci offre l’occasione per incontrare Fabrizio Fossati, assessore alle Manifestazioni per tracciare un bilancio del periodo che ci siamo appena lasciati alle spalle. Un momento ricco di eventi e di attrazioni per la Città.
Perché, come da routine, il periodo natalizio insieme a quello estivo, sono da sempre i due “slot” clou per quanto riguarda le manifestazioni cittadine ed essendo Fossati a capo di questa delega, ecco che l’averlo ospite per chiedere lui come si sente alla fine di questa lunga “maratona” natalizia, ci permette di poter capire quanto lavoro vi è dietro un singolo appuntamento, figuriamoci dietro un ricco calendario di tanti eventi diversi tra di loro ma legati dal file rouge del “Natale a Ciriè”. Allora, assessore, come ci si sente?
«Stanco, ma molto soddisfatto - ci sorride Fossati - Anche quest'anno sono state diverse le iniziative del mese di dicembre. Iniziative sia per il sostegno al commercio sia per il sociale. Posso citare l'accensione delle luminarie e la via dei presepi che hanno registrato una grande partecipazione da parte della cittadinanza e i mercatini con hobbyisti e prodotti enogastronomici che hanno occupato via Vittorio tutto il weekend del mese, proponendo anche intrattenimento per i più piccoli con una grande affluenza di visitatori».
Ciriè quest’anno con le sue luminarie effetto wow si posiziona in trend topic tra le città più instagrammabili e instagrammate del periodo natalizio, ma oltre al colpo d’occhio (importante soprattutto nella social comunicazione di tutti) ecco che entrando nel dettaglio si possono sottolineare altri appuntamenti che hanno reso possibile realizzare il “Natale a Cirié”.
«Non posso non citare Canta al Natale, dove diverse realtà del territorio si sono esibite con cori natalizi - aggiunge - Spazio anche allo sport in formato Babbo Natale con “La Stranatale", che quest'anno ha permesso di donare oltre 1.000 euro al reparto pediatrico dell'Ospedale di Cirié e lo spettacolo “Giüté à Giütà – aiutare aiuta”, il cui ricavato di quasi 2.000 euro è andato interamente all'Istituto Troglia, per il grande lavoro che l'Istituto svolge tutto l'anno nell'ambito del sociale. Solidarietà attraverso sport e comicità del duo piemontese più famoso ovvero “Marco e Mauro».
Ma soprattutto anche tanta tradizione «con Il Presepe Sotto la Neve che anche quest'anno ha registrato numeri importanti di visitatori e infine i tanti concerti legati al Natale e il Luna Park con la pista di pattinaggio. Ecco – conclude - credo che questa sia anche l'occasione giusta per ringraziare tutti quelli che, a vario titolo, hanno collaborato per rendere veramente importante il calendario delle iniziative natalizie».