Venaria Reale si prepara a festeggiare la Festa della Repubblica domenica 2 giugno in piazza Martiri della Libertà con un ventaglio di proposte per coinvolgere i cittadini e i giovani.
Si comincia alle 9,30 con la cerimonia che prevede il ritrovo delle associazioni combattentistiche con i propri labari per l’alzabandiera e l’esecuzione dell'Inno Nazionale a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli; a seguire onore ai caduti e interventi delle Istituzioni. Ai neo diciottenni saranno consegnate le copie della Costituzione Italiana. In chiusura delle celebrazioni saranno eseguiti i brani a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli. L’Avis nella sua sede al termine della celebrazione, organizza un momento conviviale per i neo diciottenni.
Dalle 9 alle 17,30 all’Info point di piazza Don Alberione, a cura del Gruppo Scout Venaria 1 Agesci sono in programma attività ludiche ricreative rivolte a tutti i bambini e la vendita di fiori ad offerta libera per l'autofinanziamento dei progetti che si terranno nei Campi Estivi.
Alle 21 concerto della Banda Musicale Giovanile Piemonte Anbima: I musici partiranno in sfilata alle 20,30 da piazza della Repubblica, percorrendo via Mensa per raggiungere piazza Martiri della Libertà. Durante il concerto si terranno i saluti istituzionali e ci sarà la partecipazione straordinaria del professore e storico Michele D'Andrea per raccontare "L'Inno svelato", uno dei simboli della Repubblica italiana appunto il nostro inno nazionale, con una riflessione attraverso le parole chiave di cui è ricco il testo sul significato culturale e storico.