“Viva la musica” trionfa per il terzo anno: l’energia dei bambini ha battuto il maltempo e l’edizione 2025 organizzata dalla Fondazione CSMC Bibliopan in collaborazione con il Comune di San Maurizio Canavese ha dimostrato ancora una volta come l’energia e l’entusiasmo dei bambini possano vincere ogni avversità, inclusa la minaccia del maltempo.
Per i primi due anni il festival aveva dovuto fare i conti con la pioggia e qualche disagio in più. Quest’anno la storia è stata diversa "Viva la Musica" 2025 è stato "grandissimo" perché ancora più ricco e intenso, capace di autoalimentarsi della propria storia e perpetuare un'atmosfera di festa che si trasmette di anno in anno.
L'organizzazione, preparata a ogni evenienza, aveva prontamente attuato il piano B, riprogrammando la scaletta della giornata, accorciando la marcia per le vie del paese e convogliando tutti nel Palazzetto dello Sport di via Ceretta Inferiore, per proteggere i bambini da un possibile scroscio.
La riuscita dell'evento è merito di una perfetta macchina organizzativa che ha visto la sinergia della Fondazione CSMC Bibliopan con un esercito di collaboratori dedicati: i ragazzi e le ragazze dell’IIS D’Oria di Ciriè, la Polizia locale, il Gruppo comunale di Protezione civile e i volontari della Croce Rossa.
Circa 800 bambini provenienti da scuole dell'infanzia e primaria non solo di San Maurizio, ma anche di Balangero, Cafasse, Mathi, Crescentino, Saluggia, Sant'Antonino, Torino, Asti e Savona, hanno animato il Palazzetto con canti, balli e sorrisi, trasformando una potenziale giornata grigia in un trionfo di musica e allegria. Un vero inno alla vitalità e alla resilienza dei più piccoli, che hanno dimostrato ancora una volta come il vero sole sia quello che portano dentro.