Paura nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 giugno, al centro commerciale Bennet di Chivasso, dove un incendio ha coinvolto un compattatore per rifiuti situato nell’area tecnica della struttura. L’allarme è scattato poco dopo le 14, quando una densa colonna di fumo è stata avvistata fuoriuscire dalla zona servizi del complesso.
Sul posto sono immediatamente intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno operato per diverse ore per domare le fiamme. Grazie all’utilizzo di estinguente schiumogeno, i pompieri sono riusciti a circoscrivere il rogo e ad evitare che si propagasse ai macchinari adiacenti, contenendo così il rischio di danni più estesi.
Fortunatamente non si registrano feriti né intossicati, e l’evacuazione preventiva dell’area è avvenuta in maniera ordinata e tempestiva. Il centro commerciale è rimasto parzialmente operativo, mentre l’area interessata è stata isolata per consentire le operazioni di messa in sicurezza e le successive verifiche tecniche.
Resta da accertare l’origine del rogo, su cui stanno indagando i tecnici dei Vigili del Fuoco. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe partito da un malfunzionamento del compattatore.
L’intervento tempestivo e professionale dei soccorritori ha evitato conseguenze ben più gravi, garantendo la sicurezza di clienti e lavoratori.