Dal 3 al 10 agosto a Vauda di Rocca Canavese torna la XXIIª edizione della Sagra della Pesca Ripiena, organizzata dall’associazione La Baraca con il patrocinio dellaCittà metropolitana di Torino.
Nella quiete della campagna, circondata da boschi e vitigni di uva fragola, grazie all’intraprendente organizzazione di un’ottantina di abitanti, la manifestazione attira ogni anno migliaia di visitatori grazie all'organizzazione di eventi, degustazioni, concerti, balli, musica dal vivo e spettacoli di cabaret che fanno da contorno alla regina delle delicatezze, la pesca ripiena, riproposta come la tradizione insegna, preparata secondo l’antica ricetta della nonna e cucinata nel forno a legna. Non manca neppure la decima edizione del raduno-esposizione di auto storiche, in programma nel pomeriggio di domenica 4 agosto a partire dalle 16. A Vauda di Rocca si va anche e soprattutto per ballare, con cantanti e orchestre tra i più famosi (Franco Bagutti, i Rodigini, Omar Codazzi, Matteo Bensi e Federica Cocco, tanto per fare qualche nome). Nella serata di venerdì 9, invece, spazio alla nostalgia e al revival, con l’evento “Voglio tornare negli Anni ‘90”. Il duo cabarettistico Marco & Mauro chiuderà la manifestazione all’insegna delle risate sabato 10 agosto.
Nello stand gastronomico saranno servite esclusivamente specialità piemontesi, frutto di uno studio delle ricette canavesane tradizionali, perché uno degli obiettivi della Sagra è la riscoperta degli antichi sapori dell’agricoltura, della zootecnia e della cucina locale.