Ven, 22 Nov, 2024

Tripanosomiasi africana. La malattia che ci impedisce di dormire e che può addirittura diventare mortale

Tripanosomiasi africana. La malattia che ci impedisce di dormire e che può addirittura diventare mortale

E' causata dalla puntura della mosca tse-tse e molto rara in Italia. Ma per stare bene quante ore dovremmo dormire per notte? 5 ottobre 2023

Cos’è la malattia del sonno?

Si tratta di una vera e propria patologia, detta anche tripanosomiasi africana, causata da un protozoo del genere Trypanosoma. Questo protozoo viene trasmesso all'uomo dalla puntura della mosca tse-tse, un insetto che vive nelle zone rurali dell'Africa subsahariana.
La malattia del sonno è una malattia grave e a volte fatale se non trattata, ma in Italia è estremamente rara in quanto la mosca tse-tse non vive da noi. Tutti i casi segnalati in Italia negli ultimi anni, l’ultimo pochi mesi fa, erano legati a persone che provenivano dall’Africa subsahariana.

Quante ore invece si può resistere senza dormire?

Il record mondiale di privazione del sonno è di 11 giorni e 25 minuti, stabilito nel 1966 da Randy Gardner, un ragazzo di 17 anni di San Diego.
Quello di Randy è tuttavia un caso eccezionale. La maggior parte delle persone non è in grado di rimanere sveglia per più di 72 ore senza mostrare gravi effetti negativi. Dopo circa 24 ore senza dormire, la maggior parte delle persone inizia a provare sonnolenza, affaticamento e difficoltà di concentrazione.

Ma quante ore dovremmo dormire allora di notte?

La quantità di sonno necessaria varia da persona a persona, ma in generale gli adulti dovrebbero dormire tra le 7 e le 9 ore a notte. I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di più sonno, mentre chi è più avanti con l’età può averne bisogno di meno.
La mancanza di sonno può avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere. Può portare a stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione e aumento del rischio di incidenti. Recenti studi inoltre indicano che dormire male aumenta anche il rischio di diabete mellito, di obesità e di malattie cardiovascolari.

Ecco alcuni consigli per dormire meglio

- Andate a letto e svegliatevi alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana.
- Createvi una routine rilassante prima di andare a dormire, evitando ad esempio di coricarsi con il cellulare in mano.
- Evitate la caffeina e l'alcol prima di andare a letto.
- Fate esercizi fisici regolarmente, ma non troppo tardi la sera.
- Tenete la vostra camera da letto buia, silenziosa e fresca.

Se avete difficoltà a dormire, consultate il vostro medico di famiglia evitando farmaci o integratori di auto-somministrazione.

Curiosità

L'animale che dorme di più al mondo è il vepertilio bruno, un pipistrello che vive in Nord America. Il vespertilio bruno dorme in media 20 ore al giorno, ossia l'83% del tempo. L'animale invece che dorme di meno al mondo è la giraffa, che riposa meno di 2 ore al giorno.

image
Schedina Dinatale

 

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703