Manca davvero poco all’apertura per l’evento culturale più atteso dagli amanti della lettura e non solo. È il Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà per cinque giorni a partire da giovedì 9 fino al lunedì 13 maggio, sotto la nuova direzione di Annalena Benini.
Il tema della XXXVIª edizione sarà incentrato sulla “Vita Immaginaria” ispirato al saggio di Natalia Ginzburg “La vita immaginaria muove la vita creativa e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale". Un tema che riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze.
Questo Salone è allora l’omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme «al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale» spiega Annalena Benini. Ed è anche il “claim” ideato dalla fumettista Sara Colaone.
Su questa scia il Lingotto Fiere è stato allestito con oltre 800 stand, 51 sale, 180 laboratori quasi 2.000 eventi e si estende con oltre 500 Km sul territorio con il Salone Off per accoglierà invitati nazionali e internazionali e come come Regione ospite la Liguria, come lingua, il tedesco, presente con uno stand al padiglione Oval, dove nei giorni dell’evento sarà curata una programmazione dedicata. Il Salone sarà diviso in sette sezioni, dedicate al cinema, editoria, leggerezza, al romance e al romanzo, gastronomia e sostenibilità.
In apertura, è in programmaun momento di saluti istituzionali ai quali seguirà in Sala Oro la Lectio inaugurale dal titolo "L’inizio molto lento della mia carriera molto veloce" di Elizabeth Strout, una delle autrici più incisive della letteratura contemporanea americana.
Luciana Littizzetto, curatrice della sezione Leggerezza, giovedì 9 maggio inaugurerà la programmazione dei più grandi dispensatori di leggerezza – i bambini – insieme con un gruppo di giovanissimi lettori delle scuole primarie (Sala Rossa, ore 12), incontro che sarà preceduto alle 10,30 da "Pimpa viaggia in Italia" (Franco Cosimo Panini), dove i lettori più piccoli potranno assistere a uno spettacolo che ha per protagonista l’amata cagnolina creata da Altan.
Tra gli ospiti da non perdere sicuramente Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Alessandro Barbero, Paolo Cognetti, Simonetta Fiori, Romana Petri, Corrado Augias, Stefano Massini, Walter Siti, Emanuele Trevi, Walter Veltroni e Chiara Valerio. Ma anche Gianni Morandi, Mario Martone e Paolo Sorrentino ospiti nelle sezioni leggerezza e cinema. Super atteso anche Fedez.
Per tutte le info sul programma e prenotazioni: www.salonedellibro.it