Gastronomia, sport, cultura, tradizione. Tutto questo e molto di più è la 51ª edizione della Festa del Lardo di Arnad che ogni anno richiama 50mila visitatori, in programma da oggi giovedì 22 a domenica 25 agosto.
Arnad, piccolo Comune, poco più di 1200 abitanti, della bassa Valle d'Aosta, a 340 metri di altitudine è rinomato soprattutto per il Lard d'Arnad, gustoso, pregiato e profumato salume Dop, preparato con cura secondo le più antiche tecniche artigianali, che annovera tra le sue ricchiezze tre castelli, una casa-forte, il ponte di Echallod, il santuario di Machaby e la chiesa parrocchiale di San Martino a testimonianza della sua ricca storia, mentre le pareti di arrampicata tra le più interessanti della regione completano l’offerta turistica.
Durante la festa sono in programma attività e intrattenimenti per grandi e piccini, laboratori del gusto, stand degli espositori locali con i migliori prodotti della Valle d’Aosta e serate per celebrare la cultura e la gastronomia locale e serate musicali.
Il lardo grande protagonista della manifestazione, è ricavato dal dorso del maiale che, ripulito dal grasso eccedente, viene adeguatamente lavorato ed entro 48 ore dalla macellazione, tagliato in pezzi di forma rettangolare viene collocato in appositi recipienti di legno (rigorosamente realizzati con legname autoctono di rovere, castagno o larice) chiamati "doils", nei quali viene sottoposto allo speciale processo di stagionatura. Ricoperto di sale, rosmarino, aglio, salvia, alloro e talvolta spezie non macinate, viene ricoperto da un composto di acqua e sale cristallizzato necessario a saturare tutto il contenuto. Il tempo necessario per la stagionatura di questo prodotto prevede un minimo di 3 mesi, ma può arrivare anche a 12 o 15 mesi. Raggiunta la giusta maturazione, viene confezionato sottovuoto oppure in recipienti di vetro.
Le prime testimonianze della lavorazione di questo prodotto, sono state ritrovate in documenti che risalgono al 1570. Oggi, il connubio tra antica saggezza popolare e contemporanee tecniche di elaborazione ha determinato una svolta nel tessuto economico locale: nel tempo, infatti, sono nati degli stabilimenti di produzione che ne hanno preservato i contorni e le caratteristiche.
Tre serate sono dedicate alla scoperta della cucina con showcooking esclusivi e chef d’eccezione.
Domenica 25 agosto, per tutta la giornata conclusiva della festa sarà possibile passeggiare tra gli stand degli espositori e immergersi nei sapori, degustare ae acquistare e portare a casa un pezzo della tradizione valdostana, ma anche incontrare i produttori. Ogni stand racconta una storia fatta di passione, tradizione e amore per il territorio.
Per saperne di più: https://lardarnadop.com/
Info: La Festa si svolge in Località la Keya, Arnad (AO) - Servizio navetta gratuito da e per il Forte di Bard sabato 24 agosto ore 14.00-19.00 e domenica 25 agosto ore 11.00-19.00 (Ritirare il coupon all’ufficio informazioni) - 328 718 8673 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’ingresso alla festa e agli eventi è libero e gratuito.