Progettato da Javier Senosiain, l'originale e creativo architetto, fondatore di Arquictura Organica
Avete mai immaginato di poter dormire nel ventre di un enorme serpente? No di certo, crediamo. Eppure a Città del Messico è possibile.
Dove? Al El Nido de Quetzalcoatl, una scultura abitabile e organica situata a nord della capitale messicana, costruita per vivere in armonia con la natura, progettata dall'architetto Javier Senosiain, fondatore di Arquitectura Organica.
La progettazione è concepita con forme organiche e con il minimo del materiale possibile per dare vita a un sistema di spazi dove l’uomo si sente in comunione con la natura e con le sue forme. La struttura esterna presenta un forte richiamo all’arte di Antoni Gaudí: piccoli tasselli tridimensionali di ceramica, in alcuni casi di forma cilindrica, brillanti e intensi nei colori, compongono figure che richiamano sia le invenzioni del maestro catalano sia l’antica tradizione artigianale americana della chaquira.
El Nido di Quetzalcoatl è un condominio con dieci appartamenti immersi in un bosco. Il corpo si sviluppa su una superficie di 1.500 metri quadrati. Gli interni sono caratterizzati da linee curve e forme sinuose con finestre arrotondati e arredi su misura. L'intonaco bianco e il legno degli arredi rende l'atmosfera rilassante.
«La casa organica nasce con l’idea di creare uno spazio adatto per l’uomo - spiega Javier Senosiain - La sua origine è la natura. Simile al grembo materno, alle origini dell’uomo, che all’inizio vivevano nelle caverne senza modificare l’ambiente; simile ad un igloo e alle braccia di una madre che è intenta a coccolare il suo bambino».