Regionale FS, 61 nuovi treni per pendolari e viaggiatori: 500 milioni investiti e quasi mille convogli di nuova generazione già sui binari

Sono 61 i nuovi treni entrati in servizio dall’inizio del 2025 a oggi, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro. Prosegue a ritmo serrato il piano di rinnovamento della flotta regionale di Trenitalia, brand del Gruppo FS, che entro il 2027 punta a mettere sui binari 1.061 convogli di nuova generazione destinati a pendolari e viaggiatori in tutta Italia.
In Piemonte, nei primi mesi del 2025, sono stati consegnati cinque nuovi treni – oltre 54 milioni di euro di investimento – che si aggiungono ai 50 già in circolazione, portando a 55 il totale dei convogli regionali di nuova generazione sulle linee della regione. Le consegne continueranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i pendolari.
Grazie ai Contratti di Servizio con Regioni e Province Autonome, finora sono stati consegnati in tutta Italia 596 nuovi treni, che si sommano ai 335 acquistati negli anni scorsi: in totale, 931 convogli già operativi. Con le consegne previste entro il 2027, l’80% dell’intera flotta regionale sarà rinnovato. L’investimento complessivo è pari a 7 miliardi di euro.
«Il rinnovo del trasporto ferroviario regionale è uno dei pilastri del nostro Piano Strategico 2025-2029, che prevede investimenti per 100 miliardi di euro in cinque anni - dichiara Stefano Antonio Donnarumma, Ad del Gruppo FS Italiane. - Un processo in continua evoluzione, che punta a offrire treni moderni, sostenibili e con elevati standard di comfort e sicurezza. Regionale rappresenta una leva strategica per una mobilità sempre più integrata e connessa, in grado di valorizzare i territori e accompagnare le trasformazioni sociali, ambientali e culturali di un Paese in movimento».
Con oltre 6.000 corse giornaliere e più di 400 milioni di passeggeri trasportati ogni anno, Trenitalia Regionale si conferma un pilastro della mobilità quotidiana. Un modello che punta su innovazione, efficienza e sostenibilità, allineandosi alle esigenze di un’Italia che guarda al futuro.