Era già stato preventivato tempo fa che a giugno ci sarebbe stata la sospensione del servizio ferroviario sulla linea Torino-Ceres per lavori di potenziamento infrastrutturale. Ora ad annunciare le date - dal 17 al 23 giugno - è direttamente RFI che spiega anche che la sospensione del servizio è necessaria poichè si tratta di particolari lavorazioni.
Nello specifico, nelle date indicate, i treni della linea SFM4 (Alba-Torino-Aeroporto-Ciriè) e SFM7 (Fossano-Torino-Aeroporto-Ciriè) si fermeranno a Venaria Reale stazione Reggia, mentre quelli della SFMA (Ciriè-Germagnano) sono sospesi e sostituiti da corse bus (su cui non è ammesso il trasporto di biciclette e animalia ad eccezione dei cani guida) tra Venaria Reale Reggia e Germagnano con fermate intermedie in tutte le stazioni della tratta e eventuali aumento deitempi di percorrenza in base al traffico stradale.
I lavori, che sono stati programmati in accordo con la Regione e gli Enti territoriali, rientrano in un programma più ampio di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Torino-Ciriè-Germagnano, per «innalzare gli standard nazionali e riclassificare l’intera linea - spiega RFI - alla massima massa assiale possibile e allargare la sagoma limite».
Dal 17 al 23 giugno le attività di RFI sono finalizzate alla realizzazione del nuovo Piano Regolatore dell'aeroporto Torino-Caselle e propedeutici, grazie ad un investimento di 2 milioni di euro, all’attivazione dei binari 3 e 4 della stazione ferroviaria dello scalo aeroportuale.