I Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi sono una realtà sempre più diffusa: almeno 100 Comuni ne hanno costituito uno. Solo nella zona a nord di Torino ci sono CCRR a Caselle, Leini, Volpiano, San Benigno, Settimo e San Mauro. Ma sono solo alcuni dei tanti.
Nel 2022 la Regione Piemonte è stata la seconda a dotarsi di un'apposita legge, su proposta del CCRR di Favria, per promuovere la diffusione dei consigli dei ragazzi in collaborazione con l’associazione Cor et Amor di Lessolo, piccolo Comune dell'eporediese, attraverso il progetto “Spazio alla Gentilezza” con cui i rappresentanti dei ragazzi e delle ragazze imparano a creare pratiche gentili per il bene comune diventando esempio per i propri coetanei.
A questo proposito è stata recentemente attivata una piattaforma web dedicata (www.crrgentilezza.org) che sarà la casa virtuale della rete di tutti i CCRR gentili. Nello stesso ambito l’assessore regionale con delega al
Sociale, Maurizio Marrone ha da poco presentato il contest “Sosteniamo l’inclusione” in cui i CCRR sono chiamati a rispondere alla domanda “Cosa possiamo fare per stare bene insieme?” attraverso la realizzazione di iniziative inclusive, e con particolare attenzione alle persone con disabilità.
«Comprendere l'altro è fondamentale - afferma Marrone - quindi invito tutti i CCRR a partecipare numerosi a “Sosteniamo l’inclusione” per creare insieme una comunità a misura di tutti».