Necessarie per curare efficaciemente le loro patologie e farli tornare in salute
Anche i nostri amici a quattro zampe più docili e obbedienti sono quasi sempre riluttanti ad ingoiare i famaci prescritti dal veterinario.
La cosa più facile sarebbe quella di scegliere soluzioni liquide che però non contengono la stessa concentrazione, decisamente più alta, del principio attivo contenuta nelle compresse.
Considerato che sarà alquanto improbabile che l'animale accetti volontariamente di ingoiare le pillole da solo è necessario adottare una serie di stratagemmi affinché le cure siano efficaci, è importante che il farmaco indicato dal veterinario venga ingerito correttamente.
Vediamo come fare
- Direttamente in bocca: se l'animale collabora, aprite la sua bocca, mettete la compressa in fondo alla gola, chiudete la bocca e poi massaggiate ad altezza gola per favorire la deglutizione.
- Nascosta nel cibo: sbriciolare la compressa nella razione quotidiana dell'animale, oppure nasconderla in un bocconcino.
- Sbriciolata e mischiata in acqua: sbriciolare la compressa, mischiarla con dell'acqua, aspirare tutto con una siringa senza ago e somministrarne il contenuto direttamente nella bocca dell'animale.