“Destini in discesa” (editrice Golem Edizioni) è il titolo del libro che sarà presentato alla Biblioteca comunale dall’autrice Mariaflora Sartor. L’appuntamento è per venerdì 29 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nel corso della serata l’autrice leggerà al pubblico anche alcuni brani tratti dal suo libro per sottolineare, una volta ancora, come “la violenza non è amore”.
«L’amore dona, l’amore avvicina, l’amore vuole il tuo bene, l’amore è un moltiplicatore di te stsso. Il tuo non era amore, perché si era estinto come neve al sole quando hai ricevuto il primo ceffone...»
“Destini in discesa” è proprio la storia narrata dal punto di vista di una bambina adolescente, spettatrice inerme e impaurita, che sin dalla sua nascita si ritrova a vivere tra la violenza di un padre e l'impotenza di una madre che non sa sottrarsi a quel destino, e che getta via la sua vita attaccandosi alla bottiglia.
Mariaflora parla a quei “bimbi sperduti” - come lei - e augura loro «di trovare la forza di accettare il loro scomodo passato; agli adolescenti, invitandoli a cercare aiuto, perché ora rispetto agli anni precedenti ci sono istituzioni molto più sensibili al tema».
E’ soprattutto un libro che l’autrice spera possa essere di aiuto alle donne e di monito agli uomini, perché se in loro nasce la voglia di picchiare una donna, allora c’è un problema di fondo molto grave. Sullo stesso tema interverrà anche Paola Ferrero, presidente dell’associazione “Uscire dal silenzio” che contribuirà a fornire indicazioni utili per uscire da quelle situazioni complesse che sono ormai tristemente note e purtroppo ormai quasi all’ordine del giorno. Per trattare questo grave fenomeno saranno presenti inoltre lo psicologo-psicoterapeuta, Antonello Raciti e Tony La Greca, presidente della Cooperativa “Altra Mente”.
Un appuntamento per confrontarsi su un argomento purtroppo attuale, patrocinato dall’Amministrazione comunale, che avrà inizio alle 20,30.