Durante la manifestazione premiate anche 5 Penne Nere over 70
Con la tradizionale festa alpina del 6 gennaio, si sono aperte ufficialmente le manifestazioni del Gruppo Alpini di Volpiano, guidato da Tiziano Zanconi.
Squilli di tromba da parte del presidente della Filarmonica Volpianese Mario Goia hanno dato il tocco solenne all’alzabandiera e alla deposizione di un mazzo di fiori al monumento dei Caduti. Prima della messa i partecipanti si sono ritrovati in sede alpini per un piccolo rinfresco.
«E’ un onore è un piacere essere a questo importante momento di vita alpina volpianese - ha sottolineato Zanconi -. Il 2024 sarà un anno importante (il 9 giugno in particolare) per i nostri 100 anni di fondazione. Stiamo preparando il calendario di iniziative e porteremo a Volpiano anche la festa dell’8° Zona degli Alpini della sezione di Torino. Ci vorrà l’aiuto di tutti ma insieme come siamo abituati a fare sapremo rendere questo giorno indimenticabile».
Aggiunge il sindaco Giovanni Panichelli «un ringraziamento particolare agli alpini e in particolare al capogruppo Tiziano Zanconi per la bella manifestazione della Befana Alpina, culminata con il pranzo al ristorante La Lenza, nel corso del quale sono stati premiati i settantenni dell'associazione. Un ringraziamento per quello che è stato fatto nel corso del 2023 e per quanto ci accingiamo a fare nel 2024, anno in cui ricorre il centenario di fondazione del Gruppo. proprio per questo importante appuntamento contiamo di invitare tuti i 14 Comuni che fanno parte dell'8° zona. Un lavoro di preparazione che parte sotto i migliori auspici»
Durante il pranzo, come è consuetudine, sono state premiate le 5 Penne Nere con più di 70 anni: Adriano Mossetto, Giovanni Davitto, Silvano Fasolo, Mario Ferrero e Giovanni Amateis.