Sab, 27 Apr, 2024

Pro Loco già al lavoro per il Carnevale 2024. Torna anche la tradizionale fagiolata e la proclamazione delle maschere

Pro Loco già al lavoro per il Carnevale 2024. Torna anche la tradizionale fagiolata e la proclamazione delle maschere

Ma servono volotari per portare avanti le iniziative. L'appello di Brunello «venite a trovarci in sede per vedere quello che facciamo»

Chiuso il 2023, la Pro Loco di Volpiano è pronta a ripartire alla grande.

«Abbiamo chiuso un anno molto positivo - spiega il presidente Mauro Brunello -. L’evento sicuramente più importante della passata stagione è stato il De Bello Canepiciano che ha portato una notevole affluenza di pubblico nel nostro paese e ora si riparte con il Carnevale in programma l'11 febbraio che sarà preceduto, il 3 febbraio, dalla tradizionale fagiolata in Sala Maria Foglia, dove alla presenza delle maschere storiche provenienti da tutto il Piemonte verranno presentati il Conte Roberto e Perinzia, i personaggi portabandiera di Volpiano».

Chi saranno i protagonisti del Carnevale? 

«La consuetudine imporrebbe di cercarli tra i coscritti dell'anno - risponde Brunello -, ma se non dovessimo trovarli in quel contesto, anche in questo 2024 verranno riproposte le figure del 2023. La sfilata partirà sempre dal piazzale della Coop per giungere in piazza Madonna delle Grazie dove ci sarà la chiusura del corteo mascherato». 

Un ritorno agli antichi fasti che la pandemia da Covid 19 aveva interrotto con la proclamazione del 2019.

«Una tradizione che in questo 2024 riproporremo - prosegue -. In quell’occasione verranno consegnate simbolicamente le chiavi della città ai personaggi storici volpianesi. Questo è solo il primo degli eventi di questo 2024. Poi torneranno le nostre fiere che sono il fiore all’occhiello del nostro territorio, la festa patronale che come consuetudine troverà spazio a fine giugno e prima del congedo per le ferie le tradizionali notti d’estate».

Novità in vista anche per la festa patronale «per la quale dovremmo sicuramente rivedere qualcosa nel format per renderla ancora più accattivante per il nostro pubblico per contrastare il calo di affluenza registrato negli ultimi anni».

Per concludere l'anno in bellezza e ovviamente aggregazione, poi la Pro Loco non mancherà di organizzare la tradizionale fiera d’autunno e il mercatino natalizio

In chiusura Brunello lancia un appello «siamo alla ricerca di figure che abbiano voglia di mettersi a disposizione della Pro Loco per er portare avanti il ricco calendario degli eventi che proporremo. Abbiamo bisogno di aiuto. Per cui chi volesse entrare a far parte della nostra associazione può venire a trovarci in sede».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703