È stata presentata ufficialmente la nuova identità visiva di Ivrea Città Industriale del XX secolo, sito iscritto dal 2018 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. L’annuncio è avvenuto nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Matteo Chiantore e del Site Manager UNESCO Filippo Ghisi.
Il restyling, frutto del lavoro dell’Ufficio Comunicazione del Comune, è stato illustrato da Alessandra Pistagna e Valentina Frate, che hanno coordinato una revisione completa della strategia di comunicazione. L'obiettivo è aggiornare l’immagine del sito, fino ad oggi ancora legata alla fase di candidatura.
Elemento centrale del progetto è il nuovo logo, pensato per una migliore fruibilità digitale, e ispirato alle celebri vetrate di Via Jervis: simbolo materiale e immateriale dell’eredità olivettiana. La palette cromatica combina l’arancione storico del sito con nuove sfumature di azzurro e grigio, per evocare leggerezza, trasparenza e innovazione.
Sono già visibili alcune prime applicazioni della nuova immagine, come le vele installate in punti nevralgici della città. Rinnovato anche il sito web, ora più chiaro e moderno.
«La nuova identità visiva rafforza la riconoscibilità di Ivrea nel panorama internazionale - spiega Chiantore, sottolineando come il progetto si inserisca in una più ampia strategia di valorizzazione del territorio. - Una tappa importante per una città che guarda al futuro, partendo dalle sue radici».