Dal 5 al 7 settembre, Ivrea ospita la quinta edizione del San Gaudenzio Book Festival, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale canavesano. La rassegna, promossa da Edizioni Pedrini con la collaborazione di associazioni e librerie locali e il patrocinio della Città metropolitana di Torino, conferma la sua vocazione: valorizzare autrici e autori del territorio senza rinunciare a voci di rilievo nazionale.
Il programma è ricco di incontri e novità. Tra gli ospiti spiccano Pier Franco Qualglieni, editorialista del Corriere della Sera, la scrittrice Debora Bocchiardo e il professor Dario Pasero, che presenterà un volume dedicato a Luigi Armando Olivero, figura centrale della cultura piemontese.
Accanto ai libri, spazio anche ad altre forme d’arte: il fotografo Simone Gaetano porta la mostra Ali sul Lago, mentre il maestro Oreste Valente torna a Ivrea con lo spettacolo teatrale Il Dante della Pace.
Tra le novità letterarie si segnala l’esordio di Simona Vogliano con Il Canto del Torrente, romanzo ambientato in Valchiusella, insieme al progetto per ragazzi Il G7 dei colori e al nuovo saggio di Ezia Bovo, I XVII conti di Challant, dedicato al nobile casato legato alla storia eporediese.
Il Festival si aprirà con un momento di memoria storica: la presentazione del volume di Mario Beiletti, La Resistenza in Canavese: Ivrea 3 maggio, Ivrea è libera, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
Tre giornate intense di cultura, riflessione e comunità, con l’obiettivo di riscoprire le radici locali e promuovere la lettura a tutte le età. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni: 393 9988875.