Ogni anno in Italia e nel mondo numerosissime persone vengono discriminate per il loro orientamento sessuale o per la loro identità di genere. Molte subiscono violenze psicologiche, fisiche e ogni forma di bullismo così anche nei posti di lavoro sono vittime del mobbing da parte dei propri colleghi.
Da Torino a Roma, nei giorni scorsi, il Pride ha marciato per far sentire la voce comunità Lgbtqia+, alla quale molti diritti non vengono ancora riconosciuti e perché l'odio sociale espresso anche attraverso i social è sempre più frequente.
A Venaria Reale, nell’ambito dei “Giovedì all’Anpi” organizzati dalla sezione Martiri della Libertà, è in programma domani, 27 giugno, l’evento dal titolo “I diritti in marcia” per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi.
La serata si svolgerà nella sede di via Cavallo e a partire dalle 19,30 si apre con un aperitivo e la visita alla mostra, allestita all’aperto, degli illustratori torinesi Nicolò Canova e Fernando Cobelo dedicata ai diritti civili. Seguiranno le letture di Fabiola Cifarelli della Biblioteca civica Tancredi Milone, accompagnate dalle musiche di Gualtiero Zecchinato e l'intervento dell’avvocata Sara Moiso per i diritti Lgbtiq+ della rete Lenford, coordinamento Pride Torino.
Inoltre sarà l’occasione di conoscere le storie e le testimonianze degli attivisti e autori del libro “Queer Fobia”, Giorgio Ghibaudo e Gianluca Polastri con la partecipazione di Espert3 per esperienza.
I partecipanti potranno anche tesserarsi all’Anpi.