È difficile che il melanoma, il tumore più aggressivo della pelle, si manifesti sotto i 20 anni di età, ma è dimostrato che le scottature in età infantile possono causare sviluppi infausti in età adulta. È quindi importante insegnare ai bambini un rapporto corretto con il sole. E proprio a loro difesa, è fondamentale che anche gli adulti siano sensibili al problema, adottando comportamenti corretti e proponendosi come esempi da seguire quando è l’ora di esporsi al sole.
È fondamentale adottare le dovute precauzioni prima di esporci al sole. La comparsa dell’eritema, infatti, è già una scottatura, il rossore è già un danno che, se reiterato, incrementa il rischio di melanoma.
Si fa prevenzione anche anche tenendo sotto controllo i propri nei e chiunque lo può fare con la regola dell’ABCDE: A sta per asimmetria, B per bordi, C per colore, D per dimensione, E per evoluzione. Se c’è un rapido aumento delle dimensioni, l’accentuarsi o l’estendersi della pigmentazione, il sanguinamento o l’ulcerazione spontanea di un neo, c’è pericolo che il neo sia maligno. In questi casi, cioè quando si avverte anche un piccolo cambiamento del nostro neo, è bene rivolgersi subito al proprio medico di famiglia o ad un dermatologo.
Il melanoma rappresenta il 9% dei tumori giovanili nei maschi e il 7% nelle femmine. Il rischio di sviluppare il melanoma è elevato sia negli uomini (1 su 66) sia nelle donne (1 su 84), è una malattia molto aggressiva che tende a metastatizzare velocemente, ma si può combattere con efficacia fino alla guarigione completa, se diagnosticato in fase iniziale, evitando di esporsi nelle ore centrali della giornata, con creme protettive, indumenti leggeri e di cotone, cappelli e occhiali scuri.
Le regole per proteggersi dal sole
- Evitare di esporsi al sole estivo fra le 11 e le 16;
- applicare una crema solare ad elevato indice di protezione;
- proteggersi dai raggi UV con cappello, maglietta e occhiali da sole;
- proteggere la pelle dei bambini;
- bere molta acqua durante l’esposizione solare;
- evitare l’uso delle lampade abbronzanti;
- non fumare.