Sab, 22 Feb, 2025

Torino

Piazza Baldissera: dal 1 marzo al via i lavori che elimineranno la terribile rotonda, croce degli automobilisti

Piazza Baldissera: dal 1 marzo al via i lavori che elimineranno la terribile rotonda, croce degli automobilisti

È ufficiale: il 1° marzo partiranno i lavori per la cantierizzazione di piazza Baldissera e la conseguente trasformazione dell’assetto viario che non avrà più una rotatoria al centro, ma un incrocio regolamentato da impianto semaforico.

Lo ha annunciato questo pomeriggio l’assessora Chiara Foglietta durante una seduta della commissione Urbanistica e le omologhe commissioni delle Circoscrizioni 4, 5, 6 e 7. Il costo complessivo dei lavori è di 7,5 milioni di euro, dei quali 4,5 messi a disposizione dalla Città, i restanti 3 milioni con risorse assegnate dal PN Metro Plus.

Nel corso dei lavori che trasformeranno la piazza, verranno ripristinati i binari per il passaggio della linea tranviaria Gtt numero 10, che tornerà così al vecchio percorso da corso Settembrini a piazza Massari, ad oggi interrotto in piazza Statuto. La trasformazione da rotatoria a incrocio permetterà inoltre di recuperare spazio per realizzare percorsi ciclopedonali e, negli spazi tra le diverse strade, una serie di aree pedonali illuminate con pavimentazione permeabile, aree verdi con panchine.

I tempi del cantiere prevedono cinque fasi dei lavori che dovrebbero durare complessivamente 13 mesi: la prima fase si dovrebbe concludere entro la metà di maggio; la seconda entro fine giugno e la terza dovrebbe durare per tutta l’estate. Nella quarta, da ottobre a gennaio 2026, si provvederà all’accensione dei semafori, mentre la quinta e ultima fase dovrebbe portare alla consegna della nuova versione della piazza entro la fine di aprile dello stesso anno.

Una volta inaugurata la nuova sistemazione della piazza, l’impianto semaforico sarà “dinamico”, gestito da 5T, in grado di monitorare i flussi di traffico e gestire i tempi di transito e della sosta. L’impatto dei lavori sul traffico sarà inevitabile ma, l’Amministrazione ha deciso che per tutta la durata dei lavori la piazza resterà comunque sempre aperta al traffico veicolare.

«Quest’anno prenderanno il via a Torino diversi cantieri di rilievo - sottolinea il presidente della commissione Antonio Ledda - destinati ad arricchire il patrimonio urbanistico della città e a migliorare la qualità della vita dei torinesi nel medio e lungo termine. Tra questi, il cantiere di piazza Baldissera è un intervento cruciale per risolvere in tempi brevi le criticità viarie che da anni affliggono l’area nord della città. L’opera sarà complessa e articolata in più fasi, così da garantirne la percorribilità durante i lavori. E' un intervento necessario, che richiederà ancora uno sforzo di pazienza da parte degli automobilisti torinesi e una stretta collaborazione tra tutte le amministrazioni coinvolte».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703