"Mi abbatto e sono felice" è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 13 settembre, alle 20,30 nella scuola primaria "Gigi Ghirotti" nell'ambito del Festival Teatro a Pedali. Un appuntamento sicuramente speciale perchè particolare è il format proposto che permetterà al pubblico di essere protagonista non solo di un’esperienza divertente, originale, ma sopattutto green.
Perchè vi starete chiedendo? Proprio perchè lo spettacolo sarà ad impatto zero. Come? La scena sarà alimentata con un sistema di co-generazione elettrica azionato da una serie di biciclette collegate a un impianto di accumulo. E voilà i protagonisti saranno chiamati a - letteramente e praticamente - pedalare prima e durante lo spettacolo, contribuendo di fatto all’auto-sostenibilità dell’evento.
Obiettivo? Sensibilizzare gli spettatori al tema dell’eco-sostenibilità con un innovativo approccio esperienziale.
Daniele Ronco
Tornando allo spettacolo (ad ingresso gratuito) di venerdì sera, inserito nel festival organizzato dalla compagnia Mulino ad Arte, scritto ed interpretato da Daniele Ronco con la regia di Marco Cavicchioli, sarà preceduto dalla presentazione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e di alcune associazioni del territorio.
E' uno spettacolo, come spiegano gli organizzatori che «parla di economia, ma anche e soprattutto di sentimenti, un omaggio all’etica del vivere sano e in armonia con la terra, senza affanni, con prodotti genuini e senza traccia di tecnologia. Ad un mondo che sembra considerare la felicità dell’uomo occidentale direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma, Daniele Ronco oppone una visione green e invita a riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta».
Il Festival Teatro a Pedali è nato nel 2021 proprio per riflettere sul Pianeta e sulle azioni che ognuno di noi può compiere per migliorarlo. La compagnia Mulino ad Arte ha la sua sede al mulino di Piossasco dove sta nascendo il progetto The Green Theatre - Da vecchio mulino ad Eco Teatro, vincitore del bando "Luoghi della Cultura" della Fondazione Compagnia di San Paolo con l'obiettivo di trasformare la struttura nel primo teatro eco-sostenibile d’Italia.
Barbara Sapino
«Lo spettacolo è un’occasione per festeggiare l’inizio del nuovo anno scolastico - commenta l'assessora alla Cultura, Barbara Sapino - proseguendo nei temi della ecosostenibilità che la scuola ha affrontato durante lo scorso anno, realizzando molti progetti».
Progetti come la “Green Week” che è valsa il riconoscimento dell'Unicef, “Bike for the Future”, l’adesione a “M'illumino di meno” con “Scambia e risparmia - Volpini per un futuro sostenibile”, “Dona un Jeans e dona un'avventura”, “Puliamo il Mondo”, i laboratori con Seta, l’Aiuola della Biodiversità, la realizzazione di Bug Hotel, di una serra, l’orto scolastico e la piantumazione degli alberi ricevuti in dono da “Nati per Leggere”, nonché il progetto “Urban Green Challenge” nei parchi cittadini.
«I nostri giovani si rendono conto dell’emergenza che la loro generazione si trova ad affrontare - conclude Sapino - e hanno dimostrato una grande sensibilità e molto interesse nel preservare le bellezze del nostro pianeta, ed ecco perché come Amministrazione abbiamo scelto di partecipare al Festival del Teatro a Pedali».